Meteo Campania: Gelo al Sud Italia, sono attesi peggioramenti previsioni

Meteo Campania: Gelo al Sud Italia, sono attesi peggioramenti previsioni

Prospera Giambalvo
Gennaio 12, 2019

Prefetture, comuni, uffici di protezione civile locali, unità di crisi regionali, comunità montane e forze dell'ordine sono state informate.

Da questa notte è atteso un nuovo e netto peggioramento delle condizioni metereologiche. Si tratta, come evidente, di un livello di allerta intermedio (il minimo è verde, il massimo rosso) che è però segnale dell'arrivo di una forte perturbazione che porterà in settimana nuovamente venti forti e gelo su gran parte della Sicilia, compresa la nostra provincia. La dama bianca è attesa fino a quota 400 metri, con accumuli poco significativi.

L'ondata di gelo non si ferma.

Maltempo in attenuazione nel pomeriggio sul versante adriatico, anche se sono ancora presenti fenomeni sparsi su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, con la neve che cade a quote di bassa collina. Oltre alla neve, preoccupa sicuramente il ghiaccio che potrebbe formarsi nelle prime ore della giornata e che potrebbe provocare dei rallentamenti anche sulle reti autostradalei.

Antonio Sanò, direttore del noto sito di informazione meteorologica ha affermato che l'aria fredda causerà un nuovo calo delle temperature che scenderanno fino a -5°C sulla Pianura padana, prossimi allo zero anche al Centro e sulle alture del Sud.