Harley-Davidson Livewire, costerà 34.200 euro e arriverà quest'anno

Harley-Davidson Livewire, costerà 34.200 euro e arriverà quest'anno

Bruto Chiappetta
Gennaio 12, 2019

Ben 115 anni di storia fanno oggi da... corolla a una prossima generazione di veicoli a due ruote firmate H-D e a propulsione elettrica. Il Salone milanese ha svelato la moto, ma i dettagli tecnici e il prezzo sono arrivati solo da poche ore, annunciati dal CEO Matt Levatich in occasione del Consumer Eletronics Show di Las Vegas. "L'accelerazione da 0 a 100 km/h è dichiarata in 3,5", grazie alla coppia massima disponibile istantaneamente, e il sistema di ricarica delle batterie conta su un sistema integrato "Livello 1" (con cavo collegabile a una normale presa di corrente), che necessita di una notte per la ricarica completa; c'è poi la possibilità di collegamento a una stazione pubblica di ricarica Fast Charge. E con una singola carica si arrivano a coprire 180 km, che siano meno o addirittura di più dipende come sempre dal modo di utilizzo. Debutta anche il servizio H-D Connect che mette in collegamento il motociclista e la propria due ruote attraverso un'unità di controllo telematica a tecnologia LTE abbinata a servizi di connettività via Cloud utilizzando l'ultima versione della App Harley-Davidson. Le informazioni vengono trasferite dalla moto all'app installata sullo smartphone tramite la rete cellulare, e sono relative a stato di carica della batteria, autonomia residua e tempo di ricarica, oltre naturalmente alla posizione delle colonnine di ricarica.

Presentata nell'ormai lontano 2014, l'Harley-Davidson Livewire arriverà quest'anno nelle concessionarie e costerà 34.200 euro, una quotazione allineata ai modelli più prestigiosi del listino della Casa di Milwaukee.

AVANGUARDIA TECNOLOGICA Tra le doti maneggevolezza e controllo assoluto, telaio controllo elettronico, sicurezza sono al top, tecnologie di alta qualità come il controllo elettronico dello chassis di serie con sistema di frenata assistita in curva con ABS ottimizzato e controllo di trazione, sensori più recenti e avanzati; il sound è quello tipico grazie al propulsore elettrico H-D Revelation diventa futuristico e rappresentativo della fluida potenza elettrica, le vibrazioni sono ridotte al minimo.