Vaccini: Beppe Grillo e Renzi firmano patto pro vax di Burioni

Vaccini: Beppe Grillo e Renzi firmano patto pro vax di Burioni

Prospera Giambalvo
Gennaio 11, 2019

La scienza, ed il suo mondo, hanno bisogno di sopravvivere, come qualunque altra cosa.

Il documento arriva in un momento in cui infuriano le polemiche dopo che il presidente dell'Istituto superiore di sanità Walter Ricciardi, in un'intervista al Corriere, ha annunciato le sue dimissioni come uno strappo con il governo: "Lascio l'Istituto superiore di sanità, il governo ha posizioni antiscientifiche".

Mentre si sta formando un'area di destra-destra con Salvini che abilmente si sta muovendo a tutto campo da prossimo leader europeo di questo nuovo agglomerato, Di Maio e i Cinquestelle, smarcandosi con cautela e su temi molto ragionevoli e di buon senso come l'accoglienza di quindici mamme e bambini in Italia (come si fa a dire di no!), stanno segnando i primi confini di una nuova area popolare, meno populista della Lega e moderata, capace di poter chiedere voti all'elettorato di centro e a una parte di elettorato deluso del Pd, quello che non vuole contatti con la sinistra. Poi "Nessuna forza politica italiana si presta a sostenere o tollerare in alcun modo forme di pseudoscienza e/o di pseudomedicina che mettono a repentaglio la salute pubblica (negazionismo dell'AIDS, anti-vaccinismo, terapie non basate sull'evidenza scientifica)". Perché non ascoltare la scienza significa non solo oscurantismo e superstizione, ma anche dolore, sofferenza e morte di esseri umani.

Grillo aggiunge un post scriptum: "Ho ricevuto il presente appello dal Professor Guido Silvestri". Inoltre tutte le forze politiche italiane si impegnano a governare e legiferare in modo tale da fermare l'operato degli pseudoscienziati. Sono alcuni dei punti del Patto Trasversale ideato da Roberto Burioni che l'immunologo chiede a tutte le forze politiche di firmare. Siete vergognosi". Quindi: "E pensare che una volta eri il mio mito. Non mancano gli insulti a Burioni, definito da un utente "l'artefice del più bieco e vile comportamento umano il tradimento, grazie per esserti rivelato questa è la fine politica tua e dei 5 stelle". "Ha detto Albert Einstein che la 'scienza, al confronto con la realtà, è primitiva e infantile".