Sanremo 2019 ospiti | Italiani | Internazionali | Cantanti | Artisti | Nomi

Sanremo 2019 ospiti | Italiani | Internazionali | Cantanti | Artisti | Nomi

Quintino Maisto
Gennaio 11, 2019

"Ci saranno due ospiti cantanti a serata".

Il fatto è che Sanremo garantisce una visibilità non concessa a nessun altro appuntamento mediatico: è una messa laica che conquista anche chi non sopporta la canzonetta melodica, a un certo punto l'attualità fa sempre capolino, oggi i migranti, ieri le unioni civili e i diritti dei gay, l'altro ieri i disoccupati arrabbiati con un Pippo Baudo al culmine della gloria che li accoglie come papà buono e misericordioso.

Inoltre il festival corteggia Checco Zalone. Poche novità e tante conferme tra cui la mancanza di ospiti internazionali: "Con estrema chiarezza dico che al momento non sono previsti ospiti internazionali. Zalone", dice Claudio Bisio in conferenza stampa. "Sta girando in Kenya, vediamo se torna in tempo", afferma il comico. E ogni sussurro del conduttore di turno si trasforma in un discorso alla nazione. "Siamo un trio ma potremo diventare un quartetto, stiamo pensando a forme di spettacolo integrabili al concorso". Ne consegue che gli ospiti di Sanremo 2019 saranno circa una decina. E il numero 69 richiama moltissimo il simbolo dello Yin e dello Yang. Infine nel 2001 ha partecipato con "Di sole e d'azzurro", scritta per lei da Zucchero, arrivata seconda alle spalle di Elisa con "Luce (Tramonti a nord-est)". "Non avendo mai lavorato insieme e avendo dei passati differenti, ma alla fine simili, per quanto mi riguarda mi sperimenterò anche quest'anno - ha spiegato Virginia Raffaele -. La coppia di conduttori non la sveliamo ancora, ma avrà le caratteristiche necessarie per questo spazio, in cui verranno fornite anche informazioni e dati provenienti dai social". Sono molto in imbarazzo - rivela - Avendone già due, non vorrei che loro si arrabbiassero. Ci siamo conosciuti un giorno a casa sua, era afona: "pensate per un uomo una serata con una donna afona, è un sogno", scherza. Gli fa eco Virginia: "Lo stimo da sempre, ero piccola e lui già lavorava..."

Immancabile anche la presenza di Elisa, che in questi mesi è tornata ad affacciarsi sul mercato musicale con il nuovo album di inediti Diari aperti, dal quale ha già rilasciato il singolo Se piovesse il tuo nome, anche in duetto con il suo autore Calcutta. Siamo solo all'inizio, cominceremo ora a lavorare, a scrivere simpaticissime situazioni. Ecco cosa ha dichiarato il direttore artistico Claudio Baglioni in occasione della conferenza stampa di presentazione in merito alle anticipazioni della manifestazione. "Il festival è internazionale per se stesso e non ha bisogno di 'figurine'". "Mi dispiace per la polemica che si è creata intorno all'esclusione di Carone insieme ai Dear Jack".

Baglioni ha ufficializzato i nomi dei primi ospiti:"Andrea Bocelli con il figlio, Giorgia, Elisa". Avremo due ospiti cantanti a serata " I superospiti di Sanremo 2019 rivelati da Il Giornale.

Sul palco di Sanremo 2019 dovrebbero esserci anche Marco Mengoni, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Ligabue e Fedez. E cielo, stelle e luna saranno non solo al centro di una rinnovata scenografia ma parte integrante di un programma che farà del racconto poetico e di un'ironia stralunata la propria cifra.