David Bowie, in un'app vita e musica

David Bowie, in un'app vita e musica

Quintino Maisto
Gennaio 10, 2019

Per l'esposizione programmata alla galleria MBN di Reggio Emilia, la cui poetica è incentrata sulla fotografia, si è deciso di presentare un estratto dalla mostra "Crossing Bowie", selezionando artisti che hanno lavorato sulla contaminazione tra pittura e fotografia con un gusto particolare per la grafica.

L'esempio più noto è certamente quello di David Bowie, il famosissimo cantante che ha stregato con la sua musica milioni di ascoltatori in tutto il mondo. L'app prende spunto dalla mostra itinerante "David Bowie Is" partita nel 2013 dal Victoria and Albert Museum di Londra e conclusasi pochi mesi fa al Brooklyn Museum di New York dopo aver toccato tante città nel mondo, tra cui Bologna. Quel giorno alle ore 21:00 presso lo spazio Kambusa di via Ippocrate 45 (un tempo sede dell'Ospedale Psichiatrico Paolo Pini), saliranno sul palco una serie di artisti che, avvicendandosi, costituiranno un ensemble di performance artistiche con l'intento di ripercorrere e rileggere alcune delle celebri opere di Bowie. La voce narrante dell'app è quella dell'attore Gary Oldman. Questo strumento digitale consentirà a tutti i fan e nostalgici di Bowie una vera e propria esperienza immersiva nella sua arte, nella sua musica, nei video, nei costumi, ovviamente ascoltando le sue canzoni.

Just for one day, i fan e amanti di David Bowie sentendo queste parole sanno subito di cosa si tratta. Gli utenti saranno in grado anche di esaminare ogni oggetto in dettaglio a 360 gradi e di riascoltare la musica di Bowie. E' disponibile sia per i dispositivi iOS sia per quelli Android.

Oggi il cantautore forse più osannato dell'ultimo secolo avrebbe compiuto la bellezza di 72 anni, ma il destino è stato crudele con lui e David Bowie si è spento il 10 gennaio del 2016 a Manhattan, negli Stati Uniti, a causa di un tumore. L'applicazione è stata sviluppata da Planeta, società di New York, in collaborazione con il David Bowie Archive e Sony Music Entertainment.