Terni, allarme meningite: colpito un ragazzo di 27 anni

Terni, allarme meningite: colpito un ragazzo di 27 anni

Prospero Rigali
Dicembre 23, 2018

È stata già avviata la profilassi antibiotica per un paziente che nel periodo 12-20 dicembre a frequentato discoteca e palestra.

"Sta meglio" il ragazzo di 27 anni che ieri è stato ricoverato in Rianimazione all'ospedale di Terni per una sospetta meningite. Lo riferisce in una nota l'azienda ospedaliera, spiegando che il giovane, residente a Terni, è giunto al pronto soccorso dell'ospedale con una sintomatologia riconducibile a una meningite meningococcica, anche se i primi test rapidi immediatamente svolti sono risultati negativi. "Al momento sono in corso esami microbiologici più approfonditi per la tipizzazione del germe e l'eventuale conferma di infezione da meningococco".

Intanto il ragazzo è ricoverato nel reparto rianimazione e sottoposto a una profilassi antibiotica per migliorarne le condizioni.

Nel periodo di contagiosità, infatti, compreso fra il 12 dicembre ed il giorno del ricovero (20 dicembre), il paziente ha frequentato questi due luoghi pubblici: la palestra nei giorni 12 (ingresso alle ore 17,57), 14 (ingresso alle ore 10.27) e 17 (ingresso alle ore 11,13) e la discoteca il giorno 15. E' già stato allertato il servizio territoriale di Igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 2 per la procedura di profilassi antibiotica ai familiari e agli altri presunti contatti. Negli adulti è raccomandata la ciprofloxacina 500 mg. "Nei soggetti di età inferiore ai 18 anni è raccomandata la rifampicina 10 mg/Kg di peso corporeo ogni 12 ore per 2 giorni".

Leggi anche: Bambina di 10 anni colpita da meningite: c'è pericolo di contagio?

Il meningococco colpisce tutte le età, ma a rischio sono i bambini sotto i 5 anni e gli adolescenti fino ai 25 anni, ma questo non vuol dire che le altre fasce d'età sono immune alla malattia. Importante sottolineare che non è raccomandata la chiusura degli ambienti frequentati dal malato né la disinfezione, quindi palestra e discoteca restano fruibili.

Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Terni in viale Bramante 37 secondo piano scala B, 0744 204330 - 204335 - 204345.