Cosa abbiamo più ascoltato su Spotify nel 2018?

Cosa abbiamo più ascoltato su Spotify nel 2018?

Quintino Maisto
Dicembre 8, 2018

Con questo accattivante messaggio Spotify presenta la sua nuova sezione, che permette agli utenti di scoprire le canzoni che hanno apprezzato di più nel 2018.

Dopo aver battuto ogni record del settore dallo scorso giugno, non sorprende che il dominus delle classifiche "Most Streamed 2018" di Spotify sia Drake: grazie agli 8,2 miliardi di stream di Scorpion, uscito appunto all'inizio dell'estate, il cantautore canadese è l'artista più famoso della piattaforma per l'anno in corso, nonché trionfatore delle categorie "Most Streamed Albums" e "Most Streamed Tracks", rispettivamente con Scorpion e il brano "God's Plan". Oltre 48 milioni di ascoltatori mensili hanno portato Ariana Grande a guadagnare il titolo di artista femminile più ascoltata in streaming, seguendo le orme di Rihanna, vincitrice per ben tre volte.

Il solo album God's Plan ha totalizzato un miliardo di riproduzioni. Tra i suoi successi dell'anno ci sono il suo quarto album, "Sweetener" e il suo ultimo singolo "thank you, next", con oltre 210 milioni di streaming.

L'ondata di musica latina ha registrato una crescita incredibile. Anche la cantante cubana Camila Cabello, la quinta artista femminile del 2018, esprime la sua anima latina attraverso la musica.

Gli artisti e i loro team, invece, possono accedere a numerose informazioni sull'ascolto dei loro fan durante tutto l'anno, incluse le canzoni più popolari per mese, le ore totali di streaming, il numero di fan conquistati quest'anno e altro ancora. E nella top five rientrano anche Gue Pequeno e Salmo, protagonisti delle classifiche del 2017.