Nuova Nissan Leaf Nismo RC

Nuova Nissan Leaf Nismo RC

Saba Mula
Dicembre 4, 2018

Nissan ha presentato la nuova Leaf Nismo RC.

Il vicepresidente esecutivo Daniele Schillaci, responsabile globale di marketing e vendita dei veicoli elettrici di Nissan, ha commentato alla presentazione: "La nuovissima LEAF NISMO RC mostra come stiamo ponendo i nostri obiettivi ancora più in alto quando si tratta di potenza pura e prestazioni, rendendo i veicoli elettrici ancora più eccitanti per i clienti".

La nuova Nissan LEAF NISMO RC, auto da corsa elettrica con una potenza massima e un'erogazione di coppia più che raddoppiate rispetto alla versione precedente, è stata presentata a Tokyo.

La nuova Leaf Nismo RC è alimentata da due motori elettrici collocati alle estremità opposte del telaio. La potenza totale sprigionata è di circa 326 CV e 640 Nm di coppia, quasi il doppio rispetto alla Nismo RC 2011. Tra le tecnologie di trasmissione riprese dalla macchina nipponica spiccano gli inverter e la batteria agli ioni di litio ad alta capacità. La forza motrice viene indirizzata autonomamente a ciascun asse, fornendo una coppia istantanea alla ruota con maggiore aderenza, garantendo manovre rapide ed efficienti lungo tutto il tracciato.

Nissan Leaf Nismo RC
Nissan Leaf Nismo RC: auto da corsa elettrica in 6 esemplari

Il peso è sceso invece a 1.220 kg grazie all'utilizzo della monoscocca in carbonio; le batterie invece sono posizionate al centro della vettura per garantire un ottimo bilanciamento delle masse, utile per gestire i trasferimenti di carico in maniera ottimale.

Il design della nuova LEAF NISMO RC è decisamente sportivo e tagliente. Questo consente alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, con velocità massima incrementata del 50% rispetto al modello precedente.

A livello di design il cofano presenta linee allungate e l'inconfondibile griglia V-motion, la livrea riprende lo schema cromatico argento e nero con accenti rossi simile alla vettura di Formula E, mentre le sezioni anteriore e posteriore sono rimovibili, i finestrini fissi, i fari e le luci di coda sono a LED e l'alettone posteriore è regolabile. L'assetto è ampio e basso, ponendosi a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto. La nuova Nissan Leaf Nismo Rc sarà esposta durante tutte le tappe del campionato del mondo di Formula E ma anche presso i più importanti saloni ed eventi. Il debutto ufficiale avverrà domenica al circuito del Fuji in occasione del Nismo Festival.