Addio a Francis Lai, compose le musiche di

Addio a Francis Lai, compose le musiche di "Love Story"

Quintino Maisto
Novembre 11, 2018

La notizia del decesso del celebre musicista nizzardo è stato data dal Comune di Nizza, sua città natale, e dal sindaco Christian Estrosi.

Muore all'età di 86 anni il compositore francese Francis Lai, vincitore di un Oscar e di un Golden Globe nel 1971 per la colonna son ora originale di Love Story, lungometraggio strappalacrime che agli inizi degli anni '70 fu campione del box office internazionale. Fra gli altri successi di Lai, La bicicletta interpretato da Yves Montand.

Nato a Nizza nel 1932, Lai era un grande compositore di musiche da film ed era uno dei preferiti di Claude Lelouche, dopo il loro incontro sul set di 'Un uomo, una donnà, Palma d'Oro al festival di Cannes del 1966.

Lai si cimentò comunque nel corso della propria carriera anche con con composizioni per la musica da radio, scrivendo partiture per due regine della chanson come Edith Piaf e Juliette Greco. Seguirono molti incarichi nel cinema francese e non solo: Lai compose le colonne sonore, tra le altre cose, di L'uomo venuto dalla pioggia, Le pistolere, La corsa della lepre attraverso i campi, Una donna e una canaglia, Un altro uomo, un'altra donna, Una vita non basta, I miserabili, Uomini & donne - Istruzioni per l'uso.

Cult movie dell'epoca, e maggiore successo della Paramount fino a quel momento, Love Story racconta la drammatica storia d'amore fra Oliver Barrett, studente di buona famiglia, e Jennifer Cavalleri, figlia di un modesto pasticcere.