Progettavano un attentato contro Macron, sei arresti VIDEO

Progettavano un attentato contro Macron, sei arresti VIDEO

Prospera Giambalvo
Novembre 8, 2018

Oggi il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso di un solenne discorso nel quadro delle celebrazioni per il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale, ha dichiarato che "nulla è mai acquisito per sempre". Un Fondo europeo di difesa sarà istituito nel 2019 per sviluppare le capacità militari degli Stati membri e promuovere l'indipendenza strategica dell'Ue. Visitando l'ex fronte occidentale a Verdun, il leader francese ha detto che Mosca ha dimostrato di potere esser una minaccia e l'Europa deve essere capace di "difendersi meglio da sola". Queste elezioni europee consentiranno di vedere quali sono i progetti. Un'Europa che protegge i suoi cittadini e le imprese dai giganti digitali.

Il mondo in cui viviamo è pericoloso. Sono colpito da due cose che somigliano veramente agli anni Trenta: l'Europa è stata travolta da una crisi economica e finanziaria profonda, guardiamo quello che è accaduto in Grecia, in Portogallo, in Spagna e in Italia. Si tratta della terza tappa di un percorso commemorativo, iniziato domenica 4 novembre, nel quale il presidente francese vuole ribadire la sua posizione contro i nazionalismi.

Dobbiamo proteggerci nei confronti della Cina, della Russia e persino degli Stati Uniti. Credo in un'Europa sovrana, con un vero esercito europeo.

"Non proteggeremo gli europei se non decidiamo di avere un vero esercito europeo".

L'Unione europea sta cercando di adattarsi al nuovo contesto geopolitico legato al desiderio del presidente Donald Trump di ridurre il coinvolgimento degli Stati Uniti nella difesa dell'Europa.