Ducati, ecco la Panigale V4 R - Sportmediaset

Ducati, ecco la Panigale V4 R - Sportmediaset

Saba Mula
Novembre 6, 2018

Ducati ha mostrato in anteprima tutte le nuove proposte del 2019, in attesa dell'apertura ufficiale di EICMA prevista per questa settimana.

Riflettori puntati quindi sulla Panigale V4 R, candidata a pieno titolo allo scettro di "regina di Eicma 2018" che rispetto alle generazioni precedenti si presenta ancora più specialistica e ricca di tecnologia direttamente derivata dai trionfi in MotoGP. Ducati dichiara che il nuovo motore Desmosedici Stradale R ha un "carattere più estremo, con un'erogazione appuntita pensata per la prestazione in pista".

Le modifiche non si limitano al motore ed alle sospensioni, ma comprendono anche la carenatura, sviluppata e disegnata da Ducati Corse in collaborazione con il Centro Stile Ducati, che migliora l'efficienza aerodinamica della moto. Realizzate in fibra di carbonio, derivano dai profili sviluppati per la MotoGP e incrementano la stabilità in tutte le fasi della guida aumentando la confidenza del pilota per una guida ancora più performante ed efficace.

Il motore Desmosedici Stradale da 1.103 cm3 lascia il posto al Desmosedici Stradale R da 998 cm3, per rientrare nei limiti di cilindrata imposti dal campionato WSBK.

E' inoltre caratterizzato da componenti interni alleggeriti, che contribuiscono a ridurre il peso della moto di 2 Kg rispetto alla Panigale V4S, portandolo a soli 193 Kg in ordine di marcia. Secondo la casa, lLa superiore efficienza di aspirazione gli consente di "prendere i giri" più rapidamente e avere la zona rossa del contagiri spostata più in alto, per garantire un maggiore allungo.

221 cv a 15.250 giri.

La prima novità assoluta della gamma Ducati 2019 è la nuova Hypermotard 950, la "fun bike" Ducati resa ancora più sportiva e facile da guidare grazie all'ergonomia rivista, che sfoggia un'estetica ispirata all'universo supermotard da competizione.

Presenti ovviamente le caratteristiche già note con la piattaforma inerziale Bosch a 6 assi (6D IMU), ABS Cornering Cosch EVO, controllo di trazione EVO (DTC), Slide Control, Wheelie Control EVO, Power Launch, cambio elettronico DQS up/down, Engine Brake Control, Data Analyser con GPS e predisposizione per il Multimedia System di Ducati.

Prezzo e disponibilità per la versione "Corse" della Ducati Panigale V4 S non sono al momento disponibili.

Sorpresa alla World Premiere.

La base è il generoso propulsore Testastretta DVT 1262, capace di 159 Cv e 129 Nm dalle accelerazioni brucianti e dalla godibile regolarità ai bassi regimi per un uso quotidiano o turistico della moto.