Il video di Dijsselbloem tra fake news e discutibili verità

Il video di Dijsselbloem tra fake news e discutibili verità

Prospera Giambalvo
Novembre 5, 2018

Nell'originale, l'ex capo dell'Eurogruppo dichiara che l'Italia non può permettersi un aumento dei tassi di interesse sui propri titoli di Stato, dato che le banche e i fondi di investimento italiani hanno in carico una forte quantità dei medesimi titoli. In quel video, rilasciato da Padora Tv (Tv on line, nota sul web per pubblicare quasi esclusivamente notizie false), la voce di Dijsselbloem era coperta da una voce fuori campo - alterata elettronicamente - che sosteneva come l'intervistato stesse invitando i mercati ad attaccare l'economia italiana, spiegando che Draghi sarebbe stato convinto ad alzare lo spread per far fallire le banche italiane. Non solo. Il presidente dell'Eurogruppo, secondo gli europarlamentari del Movimento 5 stelle, sostiene che "il popolo italiano debba percepire la distruzione dell'economia italiana e il crollo delle banche come un'implosione". Le sue ultime dichiarazioni fanno rabbrividire. Se si guarda l'intervista integrale, si scopre però che Dijsselbloem non ha mai detto niente del genere. Ci fanno la guerra perché abbiamo chiuso il rubinetto a banche e lobby! Tant'è che il titolo al video è "Golpe finanziario contro l'Italia". Ma non c'è "manipolazione", secondo il M5s, che tiene il punto.

Tre giorni fa il Movimento 5 Stelle Europa ha pubblicato sulla sua pagina Facebook il video di un'intervista rilasciata dall'ex presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem alla Cnbc.

E ancora: "l'unico modo per uscirne è che l'Italia capisca tutto questo, i consumatori italiani e gli elettori capiscano ciò, e allora la correzione inizierà ad arrivare, se tutto va bene, dal di dentro".

Ma cosa ha detto Dijsselbloem? E alla domanda diretta se l'Italia sia paragonabile alla Grecia, Dijsselblom ha risposto: "Siamo in un'altra era. E quando abbiamo sentito il signor Dijsselbloem parlare di una parte contro il progetto del governo come una 'implosione' possibile dell'economia italiana, abbiamo pensato si trattasse di una dichiarazione rilevante data l'importanza e il ruolo ricoperto dal personaggio in questione". Il capogruppo del Partito Democratico al Senato, Andrea Marcucci, ha parlato apertamente di "Movimento di falsari".

Dulcis in fundo il video pubblicato da M5s cita anche un'analisi del discorso di Dijsselbloem fatta dal sito ZeroHedge, definito come "una prestigiosa rivista americana". L'ex capo dell'Eurogruppo, "che non è nuovo a gaffe" ha gestito "le crisi in Grecia massacrando i cittadini e a Cipro con prelievi forzosi", affermano i Cinque stelle: "Adesso fa terrorismo finanziario contro l'Italia". Nel video originario pubblicato dalla Cnbc non c'è alcuna traccia della dichiarazione ma ci sono riferimento a Mario Draghi, o a eventuali piani per fare salire lo spread, come invece si sottolinea nel video modificato. Il M5s ha replicato con un lungo post su Facebook in cui ribadisce la veridicità del contenuto del filmato: "Fare informazione significa anche raccontare queste verità che qualcuno, nostalgico dell'establishment finanziario, vorrebbe occultare", scrivono.