Palmi si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno

Palmi si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno

Prospero Rigali
Ottobre 29, 2018

Sarebbe obbligatorio averle, ma le breast unit non sono ancora così diffuse e poche donne sanno che cosa sono. Le ultime novità sono state esposte durante un convegno tenuto a Roma dal titolo "Carcinoma mammario, traguardi raggiunti e le nuove sfide".

Ma proprio la "mancata adesione a semplici regole - sottolinea Stefania Gori, presidente dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) - rischia di vanificare gli importanti risultati ottenuti con terapie sempre più efficaci".

Tumore del seno e recidive, nella dieta se vengono assunti troppi grassi si aumenta del 24% i rischi di poter vedere nuovamente il cancro manifestarsi. E ingrassare di 5 Kg può incrementare fino al 13% la mortalità per la neoplasia.

In occasione dell'Ottobre Rosa, la Senologia multidisciplinare aziendale coordinata dell'Aou di Sassari ha promosso, per martedì 30 ottobre, una giornata gratuita di prevenzione del tumore al seno. Serve dunque più impegno nella prevenzione terziaria: "da un lato, infatti, più della metà degli oncologi non parla con le pazienti di questi aspetti, dall'altro i cittadini hanno scarsa consapevolezza dell'importanza degli stili di vita corretti". Sono, invece, 365 le pazienti con una nuova diagnosi di tumore prese in carico dalla struttura coordinata dal professor Gian Vittorio Campus.