Bolide infuocato illumina il cielo, avvistato in molte regioni d'Italia

Bolide infuocato illumina il cielo, avvistato in molte regioni d'Italia

Saba Mula
Ottobre 26, 2018

Ci sono arrivate diverse segnalazioni alla redazione da parte di lettori che ci hanno detto di aver avvistato poco fa una specie di palla di fuoco scendere giù per poi dissolversi nel nulla. Il frammento di corpo celeste potrebbe essere attribuito allo sciame delle Orionidi, che proprio in questi giorni hanno raggiunto il loro picco. Il fenomeno è stato segnalato dalla Lombardia, ma anche dall'Emilia Romagna, dal Veneto, dalla Toscana, dal Lazio e dalle Marche.

Il meteorite era piuttosto grande, tanto che in molti sono riusciti a distinguere con chiarezza il colore verdognolo della scia: secondo gli scienziati, la dimensione del frammento, unita alla buona visibilità e all'orario in cui molti erano all'aperto, ha favorito il gran numero di avvistamenti.

"Qualcuno ha visto una specie di stella cadente gigante?". Ecco un video realizzato nella provincia di Bergamo da Aurelio Gelfi e pubblicato su Facebook, in cui si nota chiaramente il meteorite, che provoca un bagliore e poi una lunga scia luminosa in cielo. Invece Luna piena alle 18.45 e bolide luminosissimo proprio in quei minuti, tra le romantiche luci del tramonto. La natura non finisce mai di stupirci.