Piogge torrenziali a Maiorca, 5 morti - Ultima Ora

Piogge torrenziali a Maiorca, 5 morti - Ultima Ora

Prospera Giambalvo
Ottobre 10, 2018

E' salito a 9 il bilancio delle vittime delle piogge torrenziali e delle inondazioni che hanno travolto Maiorca nelle ultime ore. Due delle vittime, ha reso noto sindaco di Sant Llorenc, sono turisti britannici. Mentre sono cinque le persone che risultano ancora disperse, tra cui l'autista del taxi sul quale stava viaggiando la coppia di turisti. Su Twitter il premier Pedro Sanchez ha definito le inondazioni "devastanti" e nel corso della giornata dovrebbe sorvolare in elicottero le zone più colpite. La quantità enorme di acqua avrebbe causato l'esondazione del torrente Ses Planes, solitamente asciutto, che ha distrutto l'area urbana, trascinando decine di auto, allagando le case e costringendo molti a rifugiarsi nei piani alti.

Il governo regionale sta coordinando gli sforzi e sul luogo sono arrivati 80 militari e sette veicoli dei servizi di emergenza dell'esercito che stanno collaborando con gli oltre 100 soccorritori, al lavoro dalla notte scorsa. In almeno tre città dell'isola sono state chiuse le scuole.

Secondo quanto riportato dai media locali, in poche ore sono caduti ben 220 mm di pioggia e le auto sono state spazzate via dalla furia delle acque.