Gli Incredibili 2, dal 19 settembre al cinema - clip esclusiva

Gli Incredibili 2, dal 19 settembre al cinema - clip esclusiva

Quintino Maisto
Settembre 16, 2018

Il regista e sceneggiatore Brad Bird (Mission Impossibile - Protocollo fantasma, Ratatouille) premiato con un Oscar proprio con Gli Incredibili, il film campione d'incassi della Pixar, ha atteso a lungo prima di realizzare una nuova storia che potesse essere degna della prima, contando sia sul progresso delle tecnologie d'animazione sia su una costante fonte d'ispirazione: il suo nucleo famigliare. Ormai costretti ad agire nell'ombra dell'illegalità, Siberius viene contattato da un'organizzazione che si è prefissa lo scopo di riportare ai fasti di un tempo il mondo dei supereroi.

C'è grande attesa per l'esordio in Italia della pellicola anche perché è vero che il film è stato già proiettato nel corso della 48esima edizione del Giffoni Film Festival, ma solo ed esclusivamente in lingua originale.

Il film è incredibile come la famiglia protagonista, a 14 anni di distanza sembra non essere invecchiata di un solo giorno.

Inoltre, l'opera in sé è spettacolare nelle scene d'azione, sempre ben dosate e mai esagerate.

Tra gli straordinari voice talent che prestano la propria voce nella versione italiana del film, la celebre attrice, cantante e artista Amanda Lear torna a dare la voce all'iconica e amata visionaria stilista Edna Mode, mentre la pluripremiata campionessa paralimpica mondiale Bebe Vio interpreta Voyd, una giovane supereroina grande fan di Elastigirl. Il giusto mix capace di intrattenere il pubblico di qualsiasi età.

Nel sequel si torneranno a seguire le vicende del capofamiglia Bob/Mr. Incredible, della consorte Helen/Elastigirl e della loro progenie: Violet con la sua capacità nel creare campi di forza e diventare invisibile, Flash con la sua super velocità e Jack-Jack, pronto a sbalordire tutti con le sue abilità più che speciali e del tutto inaspettate. In questo secondo film tale sottotesto è approfondito maggiormente, quando Bob si ritrova a dover mettere da parte il suo essere Mr. Incredibile, per prendere le redini della famiglia mentre la moglie Elastigirl/Helen lavora. Una mentalità che nel profondo appartiene a Bob, ma che è costretto ad opprimere e ad accettare la nuova situazione.

La donna è, finalmente, al centro dell'azione. In Gli Incredibili avevamo lasciato i coniugi Parr alle prese con un eccentrico nemico, Sindrome, sconfitto inaspettatamente dal più piccolo e indifeso della famiglia, Jack-Jack e con un altro cattivo in arrivo, il Minatore. "Volevo che questo nuovo capitolo fosse incentrato su Helen", dice.

In ultimo, ma non meno importante, osserviamo una società che non riesce ad accettare il diverso, dal quale è anzi spaventato a morte, tanto da bandirlo, mettendo fuorilegge ogni supereroe.

Gli Incredibili 2 è una splendida action-comedy familiare attuale nelle tematiche, esilarante e adrenalinica, graziata da una cura estetica incredibile e una regia da stropicciarsi gli occhi. Gli Incredibili 2 arriva nelle sale italiane dal 27 settembre 2018.