DS 3 Crossback, il nuovo SUV compatto è anche elettrico

DS 3 Crossback, il nuovo SUV compatto è anche elettrico

Saba Mula
Settembre 16, 2018

Ecco la nuova DS3 Crossback che dopo il debutto al Salone di Parigi (4-14 ottobre) sarà in vendita ad aprile dell'anno prossimo e a fine 2019 anche nella variante elettrica.

Questo è quanto ha dichiarato: "DS 3 Crossback si adatta perfettamente alla seconda generazione di DS: leadership tecnologica e raffinatezza senza pari". "Con la Crossback, il nostro brand scrive un nuovo capitolo della sua storia: quello dell'elettrificazione". La variante 100% green.la E-Tense, presenta un motore in grado di sviluppare fino a 136 CV di potenza e 260 Nm di coppia massima. La batteria agli ioni di litio da 50 kWh conferisce un'autonomia superiore ai 300 km nel ciclo WLTP. La ricarica avviene in 5 ore attraverso i Wall Box, mentre nelle colonnine ultraveloci in 30 minuti si ottiene l'80% della carica.

L'avvento dell'elettrico non significa che le motorizzazioni tradizionali siano trascurate.

DS 3 Crossback, svelato il SUV compatto
DS3 Crossback, la nuova frontiera del lusso elettrico alla francese

DS 3 Crossback sarà offerta anche con tre propulsori a benzina e due diesel. I benzina PureTech tre cilindri turbo da 1.2 litri sono disponibili nelle versioni da 100, 130 e 155 cavalli.

Le misure e lo stile sono quelli del Suv compatto che andrà a rivaleggiare nel segmento di Mini Countryman e Audi Q2. Ricercatezza stilistica, dettagli inediti e tecnologia aggiornatissima sono punti sui quali si è posto l'accento piuttosto marcatamente. Sul frontale, la calandra emblematica DS WINGS cesellata e scolpita, i DRL a LED verticali e i gruppi ottici allungati DS MATRIX LED VISION esprimono modernità e performance, una sensazione rinforzata dal cofano a sviluppo orizzontale dalle forme generose. Le maniglie delle portiere a scomparsa, come sulla Range Rover Velar, sono uno dei tratti distintivi della Ds 3 Crossback. Pelle goffrata o nappa pieno fiore con finitura "Art Leather", impunture "point perle" o con motivo a diamante, tessuti intrecciati, Alcantara: la parola d'ordine sembra essere personalizzazione. La strumentazione è totalmente digitale, il display infotainment da 10,3 pollici.

Fra i dispositivi di sicurezza ci sono la frenata automatica di emergenza, l'assistenza al mantenimento nella carreggiata e il rilevamento della velocità con la lettura dei cartelli stradali.