Terni, 5 donne in ospedale per 'aperitivo tossico' | Aggiornamento, è salmonella

Terni, 5 donne in ospedale per 'aperitivo tossico' | Aggiornamento, è salmonella

Prospero Rigali
Settembre 13, 2018

Avevano deciso di partecipare a duna iniziativa culinaria promossa per incentivare il mangiar sano ma per ironia della sorte si sono ritrovate in ospedale con gravi disturbi gastroenterici tipici da intossicazione alimentare come febbre, vomito, diarrea e dolori addominali.

Il ministero della Salute ha pubblicato un richiamo di tre lotti di uova fresche del marchio Uova fresche, allerta del ministero della salute per la salmonella: ritirati lotti dell'Avicola Ovo Fucens Soc. sempl. "Le pazienti sono sotto trattamento antibiotico, le condizioni cliniche stanno migliorando anche se i sintomi legati alla tossinfezione non sono completamente risolti - continua -".

Torreorsina L'azienda che si è occupata della somministrazione dei pasti alla festa a Torreorsina, si è nel frattempo rivolta all'avvocato Emidio Mattia Gubbiottti del foro di Terni al quale ha conferito un mandato in via cautelativa.

Come da procedura è già stata fatta segnalazione del caso all'Asl.

Le donne pare abbiamo consumato il pasto nel fine settimana, quando hanno iniziato a manifestare i primi sintomi [VIDEO]. In tutto sarebbero oltre una decina le persone coinvolte anche se quelle che hanno avuto sintomi più gravi sono cinque.

Cosa diversa invece per le cinque donne che altro non hanno potuto fare che rivolgersi all'ospedale di Terni e chiedere l'intervento dei medici, gli stessi che hanno confermato l'intossicazione da salmonella. La salmonella, conclude la Aosp Terni, "si trasmette per via orale, attraverso ingestione di cibi e bevande contaminate o per contatto di cibi, oggetti, animali contaminati".