E' morto Guido Ceronetti - Ultima Ora

E' morto Guido Ceronetti - Ultima Ora

Quintino Maisto
Settembre 13, 2018

È morto all'età di 91 anni lo scrittore e poeta torinese Guido Ceronetti. Da una trentina d'anni aveva scelto di ritirarsi in Toscana per dedicarsi soprattutto alla scrittura. È stato poeta, scrittore, filosofo, giornalista e drammaturgo.

Importante anche l'attività teatrale: nel 1970 allestì al Teatro dei Sensibili allestì con la moglie Erica Tedeschi spettacoli di marionette che attirarono l'attenzione di Eugenio Montale, Guido Piovene, Natalia Ginzburg, Luis Buñuel, e Federico Fellini. A partire dal 1985, con la rappresentazione de "La iena di San Giorgio", il Teatro dei Sensibili è diventato pubblico e itinerante. Sosteneva "l'uomo è perduto qualunque cosa faccia".

A causa dei malanni era costretto a muoversi con l'aiuto di un deambulatore anche in casa ma questo non gli impediva di continuare a pensare e scrivere: l'ultimo libro, "Messia", scritto proprio a Cetona, era stato pubblicato nel 2017.

Negli ultimi anni avevano fatto discutere alcune sue uscite.

Notevoli discussioni suscitò, un suo intervento, su "La Stampa", a difesa del capitano delle SS Erich Priebke, condannato all'ergastolo per la strage delle Fosse Ardeatine. E nel 2015 nelle pagine culturali di Repubblica aveva espresso discutibili giudizi sull'astronauta Samantha Cristoforetti, appena tornata dalla sua missione spaziale.