J-Ax:

J-Ax: "Gli Articolo 31 tornano insieme, io e Jad abbiamo fatto pace"

Quintino Maisto
Settembre 12, 2018

"Fermate le rotative" e, con le orecchie ben spalancate, siate pronti ad applaudire il ritorno degli Articolo 31.

Poi una riflessione enigmatica, più o meno, in cui spiega: "Nella vita, del resto, possiamo comprare tutto, tranne le persone che ci stanno vicino e a cui vogliamo bene. Un'intera generazione è cresciuta ascoltando "L'italiano medio", "la mia ragazza mena", "2030", "Così Com'è", "Ohi Maria" e tanti altri pezzi e sembrerebbe assurdo far finta con voi che questa storia non sia mai successa", ha scritto su Instagram J-Ax. Per questo motivo sono felice di annunciarvi una cosa che mi chiedete da anni: gli Articolo 31 tornano finalmente assieme esclusivamente per le 5 date al Fabrique. Per una parte del concerto, durante tutte le 5 date, Dj Jad affiancherà J-Ax sul palco.

Da qualche tempo J-Ax non è più parte della 'Newtopia', l'etichetta discografica che lui stesso aveva fondato, non più di cinque anni fa, assieme a quello che per un lungo periodo è stato il suo principale partner artistico, ovvero Fedez. "Abbiamo tanto da recuperare", ha concluso J-Ax nel messaggio per i fan. Abbiamo messo una pietra sopra ad anni in cui non ci siamo risparmiati critiche e malignità, ma siamo anche uomini abbondantemente adulti e i veri uomini riescono a perdonare gli amici. E, per festeggiare i 25 anni di carriera, ha pensato di voler far rivivere i suoi primi 10 anni con gli Articolo 31.

Conferme i due non ne hanno date subito, preferendo il silenzio e l'hype alle grandi dichiarazioni. E non finisce qui, perché sempre in data di oggi Dj Jad ha pubblicato una vecchia foto che lo immortala proprio in compagnia di Ax, il contenuto è stato likato da quest'ultimo, ed il particolare non è sfuggito all'occhio vigile degli utenti Instagram, sempre più attenti a questo genere di dettagli, come nel sopracitato caso del like tolto dalla Ferragni alla pagina di J-Ax.

Insomma, dopo 15 anni, sarà finalmente possibile tornare ad ascoltare dal vivo i brani degli Articolo 31 che hanno fatto la storia del panorama musicale italiano degli anni '90.

I due si ritroveranno sul palco del Fabrique, a Milano, il 15, 16, 17, 21 e 22 ottobre. Ne è seguita una polemica aspra, un botta e risposta tra gli ex soci che, per dirla con Ax, sembrava aver "messo una lapide" sul progetto.