Ufficiale, Serie B a 19 squadre: lunedì la compilazione dei calendari

Ufficiale, Serie B a 19 squadre: lunedì la compilazione dei calendari

Minervino Buccola
Agosto 12, 2018

Il tutto per fare fronte alle accuse che nei giorni scorsi hanno visto fronteggiarsi le varie società coinvolte nel caos dei ripescaggi dopo che Avellino, Bari e Cesena sono rimaste escluse dal campionato.

Di seguito il comunicato: "La Lega B comunica che i calendari del campionato Serie BKT 2018/19 saranno resi noti a Milano, nella sede di via Rosellini, lunedì alle ore 19 con l'organico previsto a 19 squadre".

Secondo la graduatoria dei ripescaggi e in virtù di una recente sentenza del Tribunale Federale che aveva modificato i parametri della stessa graduatoria, Catania, Novara e Siena avevano superato Siena, Pro Vercelli e Ternana come squadre da ripescare in Serie B. Un pronunciamento del Collegio di Garanzia dello Sport - il terzo e ultimo grado della giustizia sportiva - aveva però sospeso i ripescaggi di Novara e Siena, rinviando il giudizio a settembre. 49 e 50 delle NOIF (Norme Organizzative Interne della Figc).

L'ipotesi del blocco dei ripescaggi in Serie B si fa sempre più concreta.

La Lega B alza la voce e preme per lo stop ai ripescaggi, quindi. Noi riteniamo che questa richiesta possa essere accolta per diverse ragioni, soprattutto per il fatto che quest'iniziativa non avrebbe nessuna conseguenza sugli altri campionati. Chiediamo di ridurre il numero di società senza ripescaggi e senza incidere sul meccanismo di promozioni e retrocessioni.