Enac a Volotea: basta disservizi o voli sospesi da settembre

Enac a Volotea: basta disservizi o voli sospesi da settembre

Bruto Chiappetta
Agosto 12, 2018

Volotea a oggi è infatti una delle compagnie low cost più attive nello scalo genovese, e recentemente è finita nuovamente nell'occhio del ciclone per la cancellazione di un volo diretto a Olbia, che ha lasciato a terra 140 passeggeri: soltanto l'ultimo di una serie di disservizi registrati anche nell'aeroporto del capoluogo ligure, che la compagnia iberica aveva scelto nel 2016 come quarta base operativa in Italia, investendo risorse economiche e assumendo personale. È il rischio che corre Volotea dopo che l'Enac, con la firma del direttore Alessio Quaranta, ha scritto alla compagnia aerea spagnola dopo le proteste di molti passeggeri. Inoltre, l'Enac sottolinea di aver ricevuto numerose segnalazioni dagli utenti per il mancato rispetto del Regolamento Comunitario numero 261 del 2004, quello che regola compensazioni e rimborsi in casi di ritardi o mancati imbarchi, e minaccia l'applicazione delle sanzioni di entità massima, tenuto anche conto del fatto che il mancato rispetto del Regolamento da parte del vettore si è verificato più volte non solo durante la stagione in corso, ma anche nelle passate stagioni estive.

Nella nota, la compagnia aerea rimarca i numeri della sua crescita in Italia: "Volotea attualmente opera 155 rotte in Italia, di cui 52 domestiche, collegando città italiane di medie e piccole dimensioni tra loro e con diverse destinazioni in Europa, ha rafforzato i collegamenti diretti tra queste destinazioni e copre tratte non servite da altri vettori". Si aggiunge anche che il tasso di cancellazione dei voli sono tra i più bassi del settore e qualora non si possa evitare il disservizio, la società "fornisce assistenza ai clienti riproteggendoli su altri voli, in accordo con altri vettori associati, fornendo mezzi di trasporto alternativi e ospitalità in hotel quando necessario".

Volotea può contare su 16 aeromobili basati in Italia, tre dei quali a disposizione come velivoli di back-up al fine di garantire le proprie operazioni a livello Europeo. Volotea fa sempre del suo meglio per garantire che i passeggeri vengano di volta in volta assistiti e informati in caso di disservizi.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. I dati statistici evidenziano un'incidenza delle cancellazioni dei voli Volotea in partenza da Genova in linea con la media europea degli aeroporti regionali per il mese di luglio, mese record per il Cristoforo Colombo con 169.519 transiti.