Europei Mountain Bike, Braidot argento nel cross-country

Europei Mountain Bike, Braidot argento nel cross-country

Minervino Buccola
Agosto 9, 2018

Ai Campionati Europei di Glasgow i ragazzi del ct Mirko Celestino hanno ottenuto una preziosissima medaglia d'argento nella prova maschile. Bene anche Fontana, 8°.

Nella prima giornata della MTB agli Europei di ciclismo in corso a Glasgow, l'Italia ha portato a casa l'ennesima medaglia.

Sempre nel vivo della corsa Braidot, in un primo momento assieme al compagno di squadra Marco Aurelio Fontana, poi in solitaria: gran battaglia contro lo squadrone elvetico che a lunghi tratti ha avuto la superiorità numerica (a metà gara davanti trovavamo quattro svizzeri contro due italiani al comando).

"Un nuovo grande risultato per un atleta del Friuli Venezia Giulia che ha disputato la gara dando brillante prova di tenacia e determinazione - ha commentato il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin. Terzo posto e medaglia di bronzo per lo spagnolo David Valero Serrano, staccato dal vincitore di 35". Più indietro Daniele Braidot, 18° e Mirco Tabacchi, 19°. Il giusto coronamento di un periodo positivo e pieno di soddisfazioni. Luca e Marco Aurelio hanno dominato tutta la gara, e fino all'ultimo giro abbiamo puntato all'oro. Non è arrivato, ma non possiamo lamentarci. "Ora però testa alla Coppa del Mondo di domenica prossima, dove mi piacerebbe replicare questo successo". Ottava piazza a 6'08" per Eva Lechner: "l'altoatesina, partita forte, è stata poi vittima di una caduta, che ne ha inficiato le prestazioni, comunque difficilmente sarebbe potuta salire sul podio.