WhatsApp, un bug nel backup può consumare tutto il traffico dati

Saba Mula
Luglio 11, 2018

Ebbene, anche dopo alcuni riscontri che abbiamo avuto in redazione, il backup non aggiorna il pacchetto precedentemente salvato aggiungendo solo gli ultimi "eventi" sull'app di messaggistica istantanea, ma effettua un salvataggio completo, partendo da zero. Il problema ha conseguenze più grosse per quegli utenti che hanno impostato il backup tramite connessione dati e non solo tramite WIFI (la soluzione migliore). Questo proprio per evitare che il salvataggio passi anche da rete cellulare e dunque esaurisca o eroda fortemente i giga messi a disposizione dal proprio piano tariffario. Questo comporta un notevole dispendio di dati oltre che di tempo visto che in alcuni casi il backup con molti contenuti multimediali potrebbe pesare anche 4/5 GB.

Un quotidiano tedesco, nella fattispecie, sottolinea come un redattore abbia improvvisamente ricevuto una notifica da Whatsapp in cui veniva informato dell'impossibilità di terminare il backup delle chat a causa dell'assenza di connessione ad internet.

Premete tu Backup tramite e selezionate Wi-Fi.

Siete ancora alle prese con questo problema su WhatsApp? Vi siete ritrovati con il traffico dati prosciugato o avete da sempre il backup delle chat impostato solo tramite WIFI?