Surface Go, schermo da 10 pollici e prezzi da 459 euro

Surface Go, schermo da 10 pollici e prezzi da 459 euro

Saba Mula
Luglio 11, 2018

Con una dichiarazione (implicita) di "guerra" all'iPad di Apple e ai Chromebook. La new entry si distinguerà per le dimensioni estremamente ridotte e per un costo molto competitivo: solo 459,99 euro. "Anche il display viene ovviamente ridimensionato, per una diagonale che diventa da 10" come sui primissimi Surface Pro, ma che questa volta ha un aspect-ratio di 3:2 per una maggiore versatilità soprattutto con gli incarichi di produttività. Per valutare questo aspetto dovremo attendere che siano disponibili i prodotti per i test.

Il prezzo è davvero basso in relazione alle altre soluzioni della famiglia Surface: Microsoft propone il nuovo modello a partire da 399$ negli USA e 459€ in Italia, che diventano 449$ se si vuole Windows 10 Pro, 549$ per la variante da 8 GB e 128 GB di RAM (619,99€ in Italia), mentre le varianti da 256 GB e con modem LTE verranno proposte sul mercato successivamente ad un prezzo non ancora annunciato al pubblico. Inoltre, la nuova Surface Go Signature Type Cover, specificatamente progettata per Surface Go, e il supporto a Surface Pen, con 4.096 livelli di sensibilità alla pressione, "garantiscono la migliore esperienza di digitazione, scrittura e disegno", sottolinea l'azienda di Redmond.

Sotto la scocca di Surface Go troviamo il processore Gold dual-core Intel Pentium 4415Y di settima generazione.

Microsoft promette fino a nove ore di autonomia, che è un dato da verificare in fase di test. Con il nostro benchmark Surface Pro era stato acceso 7 ore e 30 minuti; in caso il dato per Surface Go fosse confermato sarebbe un buon miglioramento. Completano la dotazione tutte le porte necessarie, come Surface Connect, l'ingresso USB-C 3.1, il jack per le cuffie e un lettore di schede MicroSD. A completare il comporta accessori c'è il Surface Mobile Mouse, con connessione bluetooth. Sul retro, il tablet incorporerà un kickstand grazie al quale potrà essere poggiato su qualsiasi superficie, permettendoci di lavorare comodamente in qualsivoglia posizione.

Esteticamente parlando Surface Go non introduce novità allo stile della gamma Surface, sembra una versione più piccola di Surface Pro, con gli angoli leggermente più arrotondati, ma con lo stesso design e materiali.

A questo link e presso i Partner autorizzati Surface Commercial, sarà possibile effettuare il pre-order a partire dalle ore 15.00 di oggi, 10 luglio.