La 500 Spiaggina compie 60 anni

La 500 Spiaggina compie 60 anni

Saba Mula
Luglio 6, 2018

Doppia festa di compleanno per la Fiat 500 che oggi celebra, oltre ai suoi 61 anni, anche i 60 della Fiat 500 Spiaggina. La Casa di Torino ha deciso di rispolverare a sorpresa una delle sue versioni più amate di sempre, la Spiaggina. Caratteristiche le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi specifici e la scritta in corsivo cromata "Spiaggina '58" sul posteriore. Ad iniziare dalla plancia che riprende il colore esterno Azzurro Volare mentre per i sedili è stato scelto un ricercato bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio. In aggiunta, la strumentazione digitale da 7 pollici, il climatizzatore automatico, i sensori posteriori di parcheggio e i sedili regolabili in altezza rendono l'edizione Spiaggina '58 una full optional già prenotabile. Più alla portata è la proposta Fiat, su base 500C lancia l'edizione Spiaggina '58, serie limitata a 1.958 esemplari, offerti con motore benzina 1.2 litri o TwinAir 0.9.

"Sono passati 11 anni da quel 4 luglio giorno della sua rinascita e oggi, on Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un'altra stupenda icona italiana, disegnando e progettando con il mio Centro Stile la Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina, e il supporto del brand Fiat". La vettura potrà essere ordinata anche tramite la rete dei concessionari ufficiali Fiat. Equipaggiata con il bicilindrico raffreddato ad aria da 22 CV di potenza, la 500 Jolly raggiungeva una velocità massima di 105 km/h. "Parti al volo con Fiat!".

Con la Spiaggina, l'auto che ben presto divenne il simbolo delle località balneari più chic d'Italia e non solo, Fiat entra nel mondo delle auto che non sono più semplici mezzi di trasporto, ma diventano strumenti per comunicare uno status sociale, uno stile di vita. Accompagna il seducente viaggio la più famosa canzone italiana: "Nel blu dipinto di blu", conosciuta anche con titolo "Volare", che venne cantata per la prima volta da Domenico Modugno al Festival di Sanremo del 1958. Collegandosi allo spot televisivo, parte a luglio l'operazione estiva "L'estate vola". Si chiamava Fiat 500 Jolly Spiaggina e si distingueva fin da subito per l'assenza del tetto e per la presenza di un parabrezza ridotto. Ieri sera, al Garage Italia di Milano abbiamo osservato quello che in molti vedono attualmente in TV o su YT e IG, il suggestivo video sulle note dell'intramontabile brano "Nel blu dipinto di blu" del 1958 e l'effetto, per la Spiaggina, è sempre da applauso pensando all'orgoglio tricolore, anche per chi quei tempi non li ha vissuti. La carrozzeria di questa show car presenta la colorazione "Azzurro Volare e Bianco Perla". Questa modifica è stata possibile grazie al supporto dei tecnici di Pininfarina, che hanno affiancato lo staff di Garage Italia nella progettazione degli interventi di rinforzo strutturale, come il rollbar posteriore, per garantire la corretta rigidità del telaio.

Il parabrezza e il rivestimento del pianale ricordano le imbarcazioni: il primo è tipico del mondo nautico ed è ribassato rispetto ai classici parabrezza, il secondo ricorda i pavimenti in teak degli yacht di lusso.

I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura, con rivestimenti in pelle impermeabilizzata Foglizzo Leather bianca e azzurra.

Dopo averla svelata, Luca Napolitano, responsabile dei brand Fiat e Abarth per l'area Emea ha sottolineato: "La nuova "Spiaggina '58" - ha detto - è il nostro regalo a 500 per il suo compleanno, una vera 'macchina del tempo' piena di citazioni della Dolce Vita, come dimostrano i loghi e cerchi vintage, la linea di bellezza bianca, il body esclusivamente cabrio e gli interni bicolore". Dalla showcar alla produzione il passo sarà breve.