BlackRock in trattativa per il 10% di Eurizon

BlackRock in trattativa per il 10% di Eurizon

Bruto Chiappetta
Giugno 13, 2018

BlackRock e Eurizon hanno declinato ogni commento sulla trattativa.

Stando alle indiscrezioni i colloqui andrebbero avanti da mesi, anche se hanno subito un rallentamento durante le ultime settimane complice l'incerto contesto politico italiano.

2La banca è pronta a vendere anche una quota di minoranza di Eurizon, per avere la possibilità di avere un ruolo nel consolidamento.

L'obiettivo è "creare un equivalente di Amundi", la società francese di gestione del risparmio creata dalla fusione delle rispettive attività nel settore di Crédit Agricole e Société Générale e protagonista alla fine del 2016 dell'acquisto di Pioneer da Unicredit. Come riportato ieri dal Financial Times, gli ultimi sviluppi della trattativa prevedono che BlackRock (che è anche azionista diretto di Intesa con una quota vicina al 5%) entri nel capitale di Eurizon con una quota del 10% cementando così l'alleanza industriale. BlackRock, che gestisce globalmente 6.300 miliardi di dollari di asset, vuole accrescere la sua influenza in Italia e in Europa.

Intanto stamani a Piazza Affari il titolo Intesa Sanpaolo ha aperto in rialzo, salendo del 3,28% a 2,5045 euro per azione.