Gp del Canada, vince Vettel e torna leader del Mondiale

Gp del Canada, vince Vettel e torna leader del Mondiale

Minervino Buccola
Giugno 12, 2018

"Non penso che siamo in grado di contendere la vittoria su ogni tipo di pista, dipende da quanto sono lunghi i rettilinei, al momento guardo alle gare che ci aspettano". Applausi anche per Bottas, che nel finale ha dovuto difendere il secondo posto dagli attacchi di Verstappen, e per Ricciardo (autore del giro veloce), che a sua volta ha mantenuto la posizione nei confronti di Hamilton. Ottavo tempo per la Force India di Ocon, a 1 " 320, nono per la Renault di Sainz (+1 " 404). Nessun danno per i piloti, ma monposto distrutte.

La partenza di Vettel è impeccabile, mentre in fondo al gruppo va in scena uno spaventoso incidente tra Stroll e Hartley: il canadese perde la sua Williams e centra in pieno la Toro Rosso del neozelandese, che prende letteralmente il volo schiantandosi contro le barriere. Dietro Verstappen affianca Bottas, ma il finlandese della Mercedes riesce a tenere la posizione. Ricciardo, invecem scavalca Raikkonen. Sebastian Vettel ha dominato e vinto oggi, dopo aver ipotecato una gara da leader con la formidabile pole position di ieri.

Trionfo di Sebastian Vettel nel Gran premio del Canada, settima prova del Mondiale di Formula 1. "Il campionato è molto equilibrato, specialmente domenica le macchine sono molto molto vicine, io non so domenica chi vince e così è buono per tutti ma anche per noi perché possiamo vincere in tutte le gare, per questo è importante che la Ferrari rimanga forte per le prossime gare", ha aggiunto poi ai microfoni Sky. Solo quinto un deludente Kimi Raikkonen con la seconda Rossa. Molto dipenderà dalle gomme e quindi dalle strategie di gara. I primi sei dei tre top team hanno scelto suluzioni diverse. Completano il podio la Mercedes di Bottas e la Red Bull di Verstappen.