UFFICIALE: Udinese, Julio Velázquez è il nuovo allenatore

UFFICIALE: Udinese, Julio Velázquez è il nuovo allenatore

Minervino Buccola
Giugno 7, 2018

Il nuovo allenatore dell'Udinese sarà Julio Velázquez. La salvezza ottenuta in extremis da Igor Tudor non basterà al tecnico croato per mantenere la panchina dei friulani, nonostante il successore di Massimo Oddo avesse siglato un contratto sino al 30 giugno 2019.

Julio Velazquez, 36enne ex allenatore dell'Alcorcón, squadra della Segunda Divisiòn spagnola, è nella sede dell'Udinese calcio per firmare il contratto da allenatore del club friulano. Si era parlato di un possibile ritorno in Serie A di Cesare Prandelli ed erano stati fatti anche diversi altri nomi, ma alla fine l'Udinese ha deciso di sorprendere tutti. Ha iniziato dalle giovanili del Villarreal, passando alla prima squadra quando aveva soltanto 31 anni. Ha guidato da dicembre 2015 a ottobre 2016 il Belenenses in Portogallo, per poi rientrare in Spagna all'Alcorcon. Non tanto per la permanenza nella seconda serie, quanto per i quarti di finale di Coppa del Re conquistati nella stagione 2016-17.

La nuova scommessa dei Pozzo è lui. Il modulo che ha utilizzato di più durante la sua carriera è il 4-2-3-1, non disdegnando anche il 4-4-2, e proponendo un gioco spumeggiante, anche a costo di scoprirsi troppo in difesa.