"Il mio Diario", la Polizia di Stato consegna le agende agli studenti

Prospera Giambalvo
Mag 18, 2018

Il famoso topo investigatore Gerominio Stilton ha animato la giornata anticipando ai giovani studenti i temi principali dell'agenda scolastica: l'importanza del rispetto delle regole, del vivere civile e la sicurezza in rete.

"Ogni anno scegliamo delle scuole a cui destinare i diari - ha spiegato Gabrielli - È una collaborazione fra il dipartimento di Pubblica sicurezza e il ministero dell'Economia, che la sostiene", oltre al ministero dell'Istruzione. Partner dell'iniziativa di quest'anno anche il gruppo bancario BNL Paribas. La cerimonia di presentazione si è tenuta questo pomeriggio presso la Scuola Primaria "Luigi Einaudi" di Cuneo, alla presenza del Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli. Madrina dell'evento la giornalista televisiva Elisa Isoardi. "A loro ragazzi consiglio di studiare, perché sonoconvinto che solo la conoscenza rende i cittadini liberi econsapevoli e questi sono i migliori compagni di strada per leforze di polizia in un paese democratico".

"Il mio Diario" è una classica agenda scolastica, ma piena di fumetti e ricca di spunti di riflessione, che saranno affrontati insieme a due preziosi protagonisti: Vis e Musa. Dal mese di settembre a quello di giugno, il Diario affronta temi di grande attualità, come ad esempio la Costituzione italiana con i principi fondamentali con approfondimenti su: i pericoli della rete, il rispetto della donna, i botti di fine anno, i diritti dell'uomo, il fenomeno del bullismo, il valore dello sport, la Polizia di Stato, l'educazione alimentare e infine brevi cenni sull'economia.