Alberto Angela cittadino onorario di Napoli è ufficiale. Ordinanza firmata

Alberto Angela cittadino onorario di Napoli è ufficiale. Ordinanza firmata

Prospero Rigali
Mag 18, 2018

La notizia annunciata dal sindaco De Magistris manda in brodo di giuggiole i fans dell'amato divulgatore.

La delibera firmata dal Sindaco de Magistris si conclude con il conferimento ad Alberto Angela della Cittadinanza Onoraria "quale pubblico attestato dei sentimenti di amicizia, stima gratitudine, ammirazione ed affetto della Città di Napoli". "Questa cittadinanza - ha continuato - non è riferita solo ad alcuni documentari di grande livello che lui ha fatto, ma anche per la capacità che lui ha di entrare nel corpo di Napoli come pochi: ha saputo viver Napoli, entrare nelle sue profondità, viverne le contraddizioni, comprendere le essenze del napoletano e le bellezze nascoste, cercando di dare una valutazione corretta da uomo innamorato della nostra città".

Noi chiediamo la sua cittadinanza perché dopo personaggi come Bud Spencer e Maradona che hanno esaltato il nome di Napoli nel cinema e nello sport, crediamo sia venuto il momento di rendere noto a tutti che la cultura fa da cornice a tutto questo. Il sindaco, Luigi de Magistris, ha firmato la delibera che andrà in giunta probabilmente nella riunione di giovedì e successivamente con Angela si concorderanno giorno, luogo e modalità della cerimonia. La diamo a chi veramente se la merita e Alberto Angela se la merita anche per quel suo modo di fare giornalismo che consideriamo importante.

Il riconoscimento arriva a seguito di diverse petizioni: la prima fu lanciata il 3 settembre 2015 dal dottor Andrea Melluso; nel 2016, la stessa idea venne alla dottoressa Silvia Vacca.

Alberto Angela cittadino onorario di Napoli è ufficiale.