YouTube, nuova funzione per la ricerca della musica nei video: come funziona

YouTube, nuova funzione per la ricerca della musica nei video: come funziona

Saba Mula
Mag 17, 2018

Attualmente l'informazione viene visualizzata su circa 500 milioni di video cliccando sulla voce "Mostra Altro" che trovate nella parte bassa della schermata. Qui si offrono maggiori dettagli sugli artisti e gli autori delle canzoni oltre che i link diretti ai canali ufficiali e, se presenti, anche al video musicale corrispondente. Lo scopo è chiaramente quello di fornire più visibilità a colui che ha creato o supportato il brano.

"A rendere possibile la presenza di La musica in questo video nei vari contenuti che coesistono su YouTube sono i dati e la tecnologia di Content ID" si legge nella nota ufficiale. A questo si aggiungono le partnership di YouTube con le etichette musicali, gli editori e le aziende che gestiscono i diritti in tutto il mondo.

Vi è mai capitato di guardare un video e rimanere colpiti dalla musica di sottofondo o dalla colonna sonora utilizzata e voler capire di chi si tratta? Chi la canta? E chi l'ha scritta?

Due anni fa, YouTube ha lanciato YouTube Red: un servizio - disponibile negli Stati Uniti, in Australia e poche altre nazioni - che offriva agli abbonati una piattaforma di streaming musicale simile a Spotify e anche l'accesso a contenuti esclusivi prodotti appositamente. Beh, da oggi potrebbe essere un problema passato, grazie alla funzionalità "La musica in questo video" introdotta da Google su YouTube.

Per YouTube è importante dare la giusta visibilità a tutte le persone che hanno contribuito al processo creativo, ed è solo l'inizio. "Continueremo a migliorare la quantità e la qualità delle informazioni per assicurarci che tutti i creatori di contenuto siano inclusi nei riconoscimenti nel modo più esaustivo e accurato possibile".

Altro grande cambiamento in arrivo per il colosso dei video online di Google: dopo aver annunciato una nuova versione di Music, che sfrutta Google Assistant per suggerirvi nuovi brani, YouTube torna alla carica e modifica il servizio a pagamento YouTube Red.