Notte europea dei Musei: a Cosenza

Notte europea dei Musei: a Cosenza "Io, tu e le Muse"

Quintino Maisto
Mag 17, 2018

Il Sindaco Maurizio Rasero e l'Assessore Gianfranco Imerito comunicano che sabato 19 maggio, Palazzo Alfieri e il Museo Alfieriano, la Cripta e il Museo di Sant'Anastasio e Palazzo Mazzetti, aderiranno alla Notte Europea dei Musei con un'apertura straordinaria dalle 19 alle 23.

Sabato 19 e Domenica 20 Maggio 2018, in occasione della Festa dei Musei giunta alla sua terza edizione, il Polo Museale della Puglia coinvolge l'intera rete museale con un ricco calendario di manifestazioni destinate a tutti i tipi di pubblico.

I musei chiuderanno alle 23 con ultimo ingresso alle ore 22.30. Saranno aperti al pubblico con visite gratuite anche il Senato della Repubblica, dalle ore 20 alle 24, e la Camera dei Deputati dalle ore 20 alle 2.

Torna la Festa dei Musei e la notte Europea dei Musei: il prossimo weekend è possibile visitare i luoghi di particolare interesse storico, monumenti e aree archeologiche, musei a solo 1 euro. Saranno altresì garantiti i collegamenti anche con Castel Fiorentino e il Museo Civico Castello de Sangro di Torremaggiore. Marco Caratozzolo. Lo stesso professore accompagnerà i partecipanti in una visita guidata alla Mostra "L'Icona Russa: Preghiera e Misericordia" allestita nella Sala Federico II. Il Museo Archeologico di Manfredonia e il Parco Archeologico di Santa Maria di Siponto coinvolgeranno per la prima volta in Capitanata alcuni dei musei civici locali promuovendone le attività, tra cui i progetti di Alternanza Scuola/Lavoro attuati con gli istituti scolastici locali e i percorsi musicali dedicati ai più piccoli.

La Notte Europea dei Musei è un'iniziativa patrocinata dall'Unesco e dal Consiglio d'Europa ed è un'occasione unica per trascorrere un sabato sera alternativo. Ogni post o scatto potrà dunque essere accompagnato da questi hashtag: #FestaDeiMusei2018, #FDM18, #NotteDeiMusei2018, #NDM18, #museitaliani, #hyperconnectedmuseums, #MuseiIperconnessi, #EuropeForCulture, #EYCH2018.