Notte dei musei 2018 | 19 maggio | Musei aperti | Orari

Notte dei musei 2018 | 19 maggio | Musei aperti | Orari

Quintino Maisto
Mag 17, 2018

Questo è il motivo per cui ICOM (International Council of Museums) ha scelto per l'edizione 2018 dell'iniziativa il tema "Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici". Tra i principali spazi coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell'Ara Pacis, Museo delle Mura, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo di Roma In Trastevere, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco.

La visita potrà proseguire nelle prime sale del Museo: la sezione archeologica che ospita reperti di epoca preromana, provenienti da necropoli patavine, databili dall'VIII al III secolo a.C. Si procede poi nelle sale dedicate al periodo romano e alla sezione della via Annia, la grande strada realizzata in epoca romana, per collegare l'Italia nordorientale al resto della rete viaria della penisola. Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, Museo Civico di Zoologia, Museo di Casal De' Pazzi. Polo Museale Atac, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica.

Venerdì 18 maggio 2018 il Museo Diocesano di Molfettaaderisce alla Giornata Internazionale dei Musei con l'apertura straordinaria dalle 18.00 alle 21.00 con ingresso gratuito con l'unica richiesta di fotografare una o più parti delle collezioni e condividere le foto e i post sui social menzionando @MuseoDiocesanoMolfetta, @internationalmuseumday, @ICOMItaliaofficial, @ICOMItaliaIMD e usando gli hashtag #MuseoDiocesanoMolfetta, #MuseumDay #IMD2018 #FestaDeiMusei2018, #MuseiIperconnessie taggando @ICOMOfficiel @icom_italia #patrimonio2018. Infine non dimentichiamoci tra le istituzioni straniere dell'Accademia Americana, l'Accademia di Romania, la Reale Accademia di Spagna, l'Accademia d'Ungheria, l'Accademia d'Egitto, l'Ambasciata Greca e l'Istituto Svizzero. Casa di Goethe, Casa Museo Accademia Musumeci Greco, Istituto Superiore Antincendi.

Il Museo Madre aderisce alla Notte europea del Musei con un'apertura straordinaria la sera di sabato 19 maggio 2018 fino alle ore 23.00, e ingresso al costo simbolico di 1.00 euro a partire dalle 19.30 (ultimo ingresso: ore 22.30). Performance di Riccardo Vannuccini.

Possiamo trovare ai Musei Capitolini nell'Esedra del Marco Aurelio lo spettacolo Cavalcaldo i venti, a cura dell'Associazione Coop Teatro 91. Si tratta, inoltre, di un evento in onore dei 150 anni dalla morte di Giacchino Rossini.

Alla CASA DEL CINEMA prevista una proiezione di cortometraggi e documentari fino alle 24 "I cinema di Chris Marker" e al PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI il concerto dei Têtes de Bois dedicato a Léo Ferré. Il prezzo è di 7 euro (incluso di biglietto d'ingresso al Museo). E ancora, nella capitale, saranno aperti al pubblico anche il Foro romano e Palatino, il Museo di Villa Giulia, le Terme di Caracalla, il Parco archeologico dell'Appia antica e tanti altri.