Meteo. Temperature minime e massime in generale diminuzione

Meteo. Temperature minime e massime in generale diminuzione

Prospera Giambalvo
Mag 16, 2018

Piogge sparse nel corso della mattinata; fenomeni anche a carattere di temporali attesi al pomeriggio.

Ad Imperia si sono registrati 10 gradi, 13 a Savona, mentre a Genova le temperature oscillano tra gli 11 e 12 gradi; alla Spezia 12 gradi. Tuttavia, anche qui si potrà avere qualche occasionale fenomeno tra le ore pomeridiane e serali, soprattutto sulle aree adiacenti ai monti. Neve sulle Alpi oltre 1700-2000 metri. Le piogge colpiranno anche il Centro fin dalle prime ore della giornata, in particolare sulle regioni tirreniche e in Umbria. Tale instabilità interesserà in maniera sporadica tutte le regioni del Nord Italia e quelle del centro.

Temperature massime in aumento. Al pomeriggio tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su Emilia Romagna e Triveneto, variabilità asciutta altrove. Le temperature saranno in rialzo sia per quanto riguarda le minime (9 gradi), sia per quanto riguarda le massime (20 gradi). Tempo più asciutto dalla sera salvo residue precipitazioni sull'Appennino.

Venti: forti occidentali sulla Sardegna, con locali rinforzi di burrasca sui settori di ponente e sulle Bocche di Bonifacio; localmente forti occidentali su versanti tirrenici centrali e rilievi appenninici centro-meridionali. Mari mossi o molto mossi.

La serata di oggi sarà caratterizzata da un cielo generalmente nuvoloso con schiarite a partire dalla Sardegna meridionale.

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest.