Le previsioni meteo per lunedì 14 maggio

Le previsioni meteo per lunedì 14 maggio

Prospera Giambalvo
Mag 16, 2018

Si tratta di un ciclone di origine islandese che ci terrà per così dire compagnia per alcuni giorni.

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle zone interne della regione con quantitativi cumulati generalmente deboli. La parte più attiva della perturbazione, che si manifesterà in concomitanza con la formazione di un minimo di pressione chiuso e posizionato sulla Costa Azzurra, è attesa per la giornata di domani, domenica 13 maggio, in particolare dal pomeriggio, con temporali forti e piuttosto diffusi. Oggi, però, fenomeni temporaleschi localmente intensi con possibili grandinate. Permane inoltre l'allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell'Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel comune di Perarolo di Cadore (in provincia di Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

Le foto, grazie alla pagina BPP Meteo di Maycol Checchinato, sono state scattate nelle ultime 24 ore (fra lumedì 14 e martedì 15 maggio) in basso Polesine e nella campagna ferrarese.

Giovedì 17 il centro depressionario si sarà ormai allontanato dal nostro Paese, ma azioni instabili pomeridiani saranno particolarmente vivaci al Nordest fino in pianura e sui rilievi alpini centro-occidentali.