Foodora&Co. Boeri propone:

Foodora&Co. Boeri propone: "Monitoriamone i pagamenti per dare una pensione ai rider"

Bruto Chiappetta
Mag 16, 2018

L'Inps vuole dare una pensione ai rider.

Torino, 11 mag. - " L'Inps sta lavorando a modalita' per monitorare i lavori della gig economy. Il controllo, aggiunge Boeri, servirà "per vincolare da un lato il datore di lavoro a versare i contributi e dall'altro per tutelare i lavoratori per esempio in caso di malattia o maternità". L'obiettivo è "registrare quelle piattaforme ed essere noi stessi una piattaforma".

"Quello della Gig Economy", spiega, "dei cosiddetti lavoretti è un fenomeno complesso: da una parte crea opportunità di lavoro per chi ha esigenze temporanee di reddito e necessita di elevata flessibilità".

Tito Boeri ritiene che nella discussione sulla riforma delle pensioni ci siano persone "che negano l'evidenza". "In campagna elettorale si è parlato di abolire la legge Fornero, poi in realtà, se si va a vedere, nelle proposte concrete non c'è l'abolizione della riforma, ma cose ben diverse". Noi compiamo delle valutazioni sulla base delle proposte di cui siamo a conoscenza e le rendiamo pubbliche.

"C'è però un problema - ha proseguito Boeri - nasce come lavoro autonomo, ma ha caratteristiche tipiche di lavoro subordinato, spesso il committente è unico, le modalità non sono tali da coniugare flessibilità con le tutele per i lavoratori". Il più delle volte questo avviene perché dicono una cosa e ne hanno in mente un'altra completamente diversa.