Peggiorano le condizioni meteo: previste per domani piogge sparse e temporali

Peggiorano le condizioni meteo: previste per domani piogge sparse e temporali

Prospero Rigali
Mag 7, 2018

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'ultimo bollettino pubblicato dall'Arpas (consultabile per tutti sul sito Sardegna Protezione civile) informa che sulla Sardegna "si continuano a registrare precipitazioni sparse che risultano sia stratiformi con intensità debole, sia a carattere di rovescio isolato con intensità moderata".

Donatella Spano, assessore delegato alla Protezione civile regionale, si è recata a Bosa con il direttore regionale della Protezione civile, Graziano Nudda, e il direttore generale di Forestas, Antonio Casula, per incontrare il sindaco e seguire da vicino l'evoluzione della situazione dopo che le piogge hanno creato allagamenti in centro e problemi alla viabilità sulle strade per Montresta e Alghero.

Sulla base dei fenomeni in atto, è stata valutata per domani, allerta gialla sul Piemonte occidentale, su gran parte dei territori di Emilia-Romagna, Toscana e Lazio, sulle Marche meridionali, sull'Umbria, sull'Abruzzo, su gran parte del Molise e della Basilicata, sui settori occidentali e meridionali della Puglia, su tutto il territorio della Sardegna.

Permane inoltre l'allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell' Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale e' in corso un continuo e attento monitoraggio.

Temperature: massime, in locale sensibile diminuzione al Nord.

Mari: nessun fenomeno significativo.