Collegno, niente scuola per due bimbi non vaccinati

Collegno, niente scuola per due bimbi non vaccinati

Prospero Rigali
Mag 2, 2018

E' la prima volta che un fatto del genere si verifica a Torino, dopo i fatti di Torre Pellice.

Decisione analoga all'asilo di Collegno, Arcobaleno: anche in questi caso sono due i bambini espulsi. L'allontamento è stato disposto della dirigente scolastica, Elena Cappai che parla di "atto molto doloroso, ma esiste una legge che dobbiamo rispettare".

Per le due famiglie il procedimento è iniziato lo scorso 4 aprile, quando la dirigente ha inviato le lettere di sollecito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. A nulla sarebbe servita la corposa documentazione inviata dalla famiglia alla preside in cui si argomentava l'illecità della legge. Per tutto l'anno abbiamo inviato ai genitori numerose sollecitazioni, così procederemo come da normativa. Lo ha detto l'assessore comunale alle Politiche educative, Matteo Cavallone: "L'Asl ci ha comunicato che, su 172 bambini iscritti agli asili comunali, due non sono stati vaccinati".

Infatti, continua la Cappai "le famiglie erano state informate da me personalmente nei giorni scorsi e a quanto mi risulta almeno uno dei due alunni oggi non si è presentato a scuola".