Meteo, in arrivo temperature alte e sabbia sahariana (ma con qualche pioggia)

Meteo, in arrivo temperature alte e sabbia sahariana (ma con qualche pioggia)

Prospera Giambalvo
Aprile 17, 2018

Giornata caratterizzata dalle piogge al Sud, con rovesci e locali temporali a partire soprattutto dal pomeriggio sia sulle zone interne Peninsulari che Insulari.

FASE STABILE: da giovedì a domenica il modello americano prevede la graduale espansione dell'anticiclone anche nell'area mediterranea con tempo progressivamente più stabile su tutta la Penisola.

Nel fine settimana si formerà un vortice ciclonico proprio nel cuore del Nord Africa, tra Algeria e Tunisia, dove sono attese condizioni di maltempo talora marcato.

Previsioni meteo/ Il ciclone afro-mediterraneo che nel week-end ha raggiunto l'Italia, con un carico di sabbia desertica davvero notevole, sta man mano perdendo forza ma nonostante ciò riuscirà a destabilizzare il tempo sulle nostre regioni centro-meridionali per buona parte della settimana.

Precipitazioni accompagnate da locali grandinate interesseranno gran parte delle regioni centrali, meridionali, la Sardegna e la Sicilia. Questo vasto e forte anticiclone europeo favorirà tempo stabile, soleggiato e clima molto mite sui settori appena citati, mentre ad est di questa struttura anticiclonica, che corrisponde praticamente al centro-sud Italia e ai Balcani, persisteranno masse d'aria più fresche (ovvero i resti del ciclone afro-mediterraneo) che provocheranno ancora instabilità e clima mite ma non troppo. Temperature massime in aumento.

Da domani sarà il Centro e il Sud a venire letteralmente bombardato dai temporali.

Temperature: minime in lieve flessione su Triveneto centrorientale, Lazio, aree costiere della Campania, Basilicata tirrenica e Puglia salentina, stazionarie sulla Sardegna e sul resto della Pianura Padana centrorientale, in lieve aumento altrove; massime in sensibile rialzo al nord, su Toscana, Calabria, Basilicata, Puglia salentina ed aree costiere della Campania; in diminuzione altrove.