Fuorisalone Milano 2018: gli eventi da non perdere

Fuorisalone Milano 2018: gli eventi da non perdere

Quintino Maisto
Aprile 16, 2018

Al Salone del Mobile 2018 l'angolo bar si fa cool.

Palazzo Lombardia si apre al 'Fuori Salone', la serie di eventi off organizzati in parallelo al Salone del mobile.

Per un futuro basato su qualità, innovazione, creatività, al Salone del Mobile 2018 coinvolti designer, aziende e brand. A corollario le affascinanti e originali iniziative del FuoriSalone che si distribuiscono in tutta la Città, ma questa è tutta un'altra storia infinita, ormai diventata leggenda.

La programmazione mirata in occasione della settimana internazionale dedicata all'arredo, comincia oggi giovedì 12 aprile con il numero di Casa24Plus dedicato al mondo delle cucine, mentre domani venerdì 13 sarà la volta di Moda24, che si concentrerà sulle contaminazioni tra industria del fashion e del design, con particolare attenzione ai marchi della moda che da anni realizzano anche collezioni di arredi.

Martedì 17 aprile si terrà la Opening Ceremony su invito alla presenza delle più importanti autorità della Tsinghua University, del Comune di Milano e del Politecnico di Milano. Il che non significa essere solo green, bisogna tener conto della fine vita del prodotto, del concetto di economia circolare, della tutela dell'ambiente.

Spostandosi verso Porta Venezia, troviamo grandi e storici palazzi milanesi che hanno aperto le loro porte per installazioni di forte impatto e, parlando di nuovi distretti, non si può non citare il quartiere Isola e Porta Nuova, che dopo l'apertura di piazza Gae Aulenti si appresta a diventare un altro punto di riferimento di appuntamenti e eventi legati al tema del design. Si creano connessioni, scambi di culture, divulgazione di idee e di esperienze a vantaggio di tutti.

GIOVANI DESIGNER - Il SaloneSatellite fucina creativa per futuri designer, offre all'interno del Salone del Mobile 2018 una finestra sul futuro di questi giovani talenti, i quali hanno spiccato il senso di ricerca di prodotti ecosostenibili.

L'area espositiva ospiterà anche Bright Monday, area dedicata alla presentazione di ricerche e best practices, che coinvolge proposte selezionate dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano con i Dipartimenti di Energia, Meccanica, Aerospaziale, DEIB, con Polihub e Polifactory.