Festa del papá, tra tradizione e tante iniziative

Festa del papá, tra tradizione e tante iniziative

Quintino Maisto
Marzo 19, 2018

In Russia invece la festa del papà cade il 23 febbraio, perché associata alla festa dei difensori della Patria, che commemora il giorno del 1918 in cui ci fu il primo reclutamento di massa nell'Armata Rossa.

Tra le frasi per augurare gioia e felicità al proprio papà nel giorno della sua festa ci sono idee e contributi da tutto il mondo: scrittori anonimi, dilettanti e professionisti che per l'occasione si sono messi in gioco regalando frasi emozionanti e coinvolgenti. La tradizione di cucinare le frittelle risale ad un'antica leggenda seconda la quale Giuseppe durante la fuga dall'Egitto avrebbe venduto questo cibo. La prima giornata dedicata al papà risale al 1910.

19 marzo, festa del Papà.

La festa del papà ha origine negli Usa per volontà della signora Sonora Smart Dodd che intendeva ricordare la figura del padre, un coraggioso soldato della guerra di successione.

Le cose che sappiamo di san Giuseppe (non molte) ci arrivano soprattutto dai Vangeli di Matteo e di Luca, che si soffermano più degli altri due sull'infanzia di Gesù.

Al mio strepitoso papà auguri dal mio cuore! Parlare, scrivere e dilungarsi sulla festa del Papà e del rapporto genitori figli, oggi all'inizio del terzo millennio, significa affrontare una vasta tematica dai risvolti umani che coinvolge pensieri e sentimenti.

Un poster: con un regalo del genere il 19 marzo 2018 entrerà sicuramente nella memoria di vostro papà. Tutti coloro che ogni mattina vivono l'esperienza di una colazione sana fatta di latte, yogurt e buon ciambellone potranno sentirsi a casa, sottolineano i promotori.

Sei il mio punto di riferimento, sempre gentile e disponibile. Per la tua festa un abbraccio forte. Spero tanto di diventare come te.

Essere un buon padre è come farsi la barba. Ti auguro tutto il bene e la felicità possibile. Da qualche anno i media parlano di "nuovi padri" annunciando cambiamenti epocali e mettendo in evidenza una maggiore presenza nell'educazione dei figli a scapito, come ritengo sia giusto, del lavoro.

Un pensiero per il mio papà che continua a tenermi per mano con dolcezza ed amore.