Rai1: in onda

Rai1: in onda "Come voleva la prassi" de Il commissario Montalbano

Quintino Maisto
Marzo 13, 2018

Lunedì 12 marzo la Rai ripropone, in diretta televisiva alle ore 21.25, un vecchio episodio del Commissario Montalbano che prende spunto da alcuni racconti di Andrea Camilleri.

La programmazione è visibile anche in live streaming sul sito ufficiale della Rai e attraverso l'app 'RaiPlay' su pc, tablet e smartphone. Luca Zingaretti torna a vestire i panni di Salvo Montalbano nell'episodio intitolato Come voleva la prassi, in onda oggi in replica. La produzione è affidata a Palomar mentre la regia è da sempre di competenza di Alberto Sironi. La serie è nata nel 1998 su un'idea di Andrea Camilleri, scrittore siciliano autore di una fortunata serie di romanzi dedicati al suo celeberrimo personaggio.

La protagonista dell'intera vicenda è una bellissima ragazza che viene ritrovata morta, seminuda con indosso solo un asciugamano sporco di sangue, all'ingresso di un palazzo di via Pintacuda. Montalbano sospetta che sia una prostituta dell'Est Europa. E spera che i Cuffaro, che gestiscono il mercato della prostituzione, isolino i responsabili dl un crimine cosi efferato, Ma sarà lui stesso a subire un attentato.

Questa sera, lunedì 12 marzo 2018, appuntamento con Il Commissario Montalbano. Le indagini inducono il commissario sulle tracce di un complice che ha ripreso il festino nella quale è morta la ragazza e a cui hanno preso parte, mascherati ma identificabili, alcuni uomini potenti della zona.

Durante l'indagine, Montalbano conosce Leonardo Attard, un giudice in pensione, che sta revisionando tutti i processi a cui ha presieduto, così da avere la certezza di non essere mai stato condizionato nel verdetto dai problemi personali. In questo episodio, tra gli altri c'è Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia, fidanzata storica del commissario, Giulio Corso, Lana Vlady, Viktoriya Pisotska, Sofia Pulvirenti, Nuccio Vassallo, Mariella Lo Sardo, Massimo Spata, Giuseppe Schillaci, Matteo Taranto, Isabel Sollmann.