Olimpiadi Invernali 2018, discesa libera maschile: orario, diretta tv e live streaming

Olimpiadi Invernali 2018, discesa libera maschile: orario, diretta tv e live streaming

Saba Mula
Febbraio 12, 2018

Nel secondo giorno di gare dei Giochi invernali di PyeongChang arriva la prima grana: il meteo, in particolare il vento (quanto al gelo è dato anche in aumento per i prossimi giorni) ha infatti causato il rinvio della discesa libera maschile, un delle prove più attese del programma dello sci alpino. Il quartetto azzurro in gara sarà composto da: Peter Fill, Dominik Paris, Christof Innerhofer e l'esordiente Emanuele Buzzi. E a che ora gareggiaranno i nostri alfieri?

Al momento ancora non è nota la matrice dell'attacco, ma sono in molti ad ipotizzare che dietro potrebbe esserci la Corea del Nord, sebbene al momento ancora non siano disponibili indizi che portano verso questa direzione. Domenica mattina, per il vento, è stata fermata la telecabina che dall'albergo degli atleti porta alla partenza della discesa. Si gareggia sulla pista di Jeongseon, che abbiamo scoperto nelle gare di Coppa del Mondo organizzate due anni fa proprio su questo tracciato come test event e per permettere agli sciatori di scoprire la pista su cui oggi andranno a caccia della gloria che solo le Olimpiadi regalano, anche se nella discesa sono tante le incognite che a volte hanno determinato risultati a sorpresa nella gara olimpica.

Siamo sul monte Gariwangsan di Bukpyeong, nella contea di Joengseon, precisamente all'Alpine Center, la stazione sciistica costruita appositamente per i Giochi. Cancellata invece la prova di discesa libera valida per la combinata che si doveva svolgere domani in vista della gara di martedì.

Lunga 2857m, la pista olimpica di Joengseon per la discesa libera maschile parte ad un'altezza di 1370m e termina a 545m, parametri giusto ai limiti minimi delle richieste FIS.