Meteo Italia: in arrivo pioggia, vento e locali nevicate in pianura

Meteo Italia: in arrivo pioggia, vento e locali nevicate in pianura

Prospera Giambalvo
Febbraio 12, 2018

E' entrata in azione la perturbazione sull'Italia che nelle prossime ore si andrà a organizzare in un vortice di bassa pressione tra la regioni centrali e l'Adriatico, il quale richiamerà aria più fredda in ingresso da Nord. Da mercoledì ampie schiarite su tutta la regione con pioggia in serata sulla costa meridionale, ma il freddo non lascerà l'Abruzzo e le temperature minime continueranno ad essere piuttosto rigide.

L'avviso prevede dalle prime ore di oggi, lunedì 12, nevicate al di sopra dei 200-400 metri su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana; fino a quote di pianura sull'Emilia-Romagna, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: "nuovo vortice mediterraneo con piogge, vento e locali temporali, più colpito il Centrosud; neve a quote basse sul Nordest, a tratti in pianura in Emilia Romagna".

Su sud e Sicilia cielo parzialmente nuvoloso con annuvolamenti intensi sul settore tirrenico associati a piovaschi dalla tarda mattinata su Campania e Sicilia occidentale, in estensione alle restanti regioni seppur a carattere sporadico ed isolato; dalla sera intensificazione dei fenomeni a prevalente carattere temporalesco sulla Sicilia e Calabria. Fiocchi non esclusi a Reggio Emilia, Modena, Bologna, Imola e a tratti anche a Rimini; neve in collina anche sulle alte Marche con fiocchi possibili ad Urbino.

TEMPERATURE E VENTI - Valori termici in diminuzione con valori sotto la media di 4/6°.