Olimpiadi Pyeongchang 2018, Dominik Windisch bronzo nel biathlon: prima medaglia Italia

Olimpiadi Pyeongchang 2018, Dominik Windisch bronzo nel biathlon: prima medaglia Italia

Minervino Buccola
Февраля 11, 2018

Dominik Windisch: prima medaglia per l'Italia alle Olimpiadi Invernali 2018. chi è il vincitore del bronzo nella prova di biathlon sprint 10 km maschile.

Il bronzo di Windisch non era una delle medaglie previste e proprio per questo è ancora più dolce: gli azzurri nel biathlon festeggiano un grandissimo risultato, a distanza di vent'anni dall'ultima medaglia olimpica nell'individuale (si tratta dell'argento di Pieralberto Carrera a Nagano 1998). "Non ci credo, pensavo di avere perso l'occasione della mia vita e invece.", le prime parole del bolzanino, che ha regalato la prima medaglia alla spedizione azzurra in Corea. Un solo errore al tiro per Windisch che ha chiuso a +7.7 dal vincitore e partirà sicuramente avvantaggiato nella prossima gara, l'inseguimento. Non mi ricordo nemmeno se mi è scappato, ero convinto di prenderlo. Poi quasi spaventato ho detto: 'No, adesso ho perso la possibilità della mia vità.

Giuseppe Montello paga due giri di penalità al secondo poligono e chiude in cinquantesima posizione a 1.56.5 subito davanti a Thomas Bormolini (1+1) il cui tempo è di 4 secondi superiore. "Ma quando sei a un'Olimpiade e senti che stai lottando per un bronzo dai davvero tutto, sei solo tu e l'adrenalina". I miei allenatori sono stati precursori. "Non vedo l'ora di aveva la medaglia in mano, è un'emozione grandissima". Il freddo e il vento gelido hanno costretto all'errore vari favoriti della vigilia come il francese Martin Fourcade e il norvegese Johannes Boe.

"Mio fratello Markus (ex biatleta, ndr) mi ha aiutato tantissimo, voglio ringraziarlo tanto" ha aggiunto l'atleta dell'Esercito ai microfoni.