Meteo, weekend con piogge al Sud. Instabile anche la prossima settimana

Meteo, weekend con piogge al Sud. Instabile anche la prossima settimana

Prospera Giambalvo
Febbraio 11, 2018

La sala operativa della Protezione Civile Regionale ha emesso il bollettino delle previsioni meteo per domani, domenica 11 febbraio, su tutto il territorio regionale. Dunque nevicate deboli, a tratti moderate, interesseranno domani tutta la Regione fino a quote collinari e con alta probabilità saranno interessate anche le pianure centro-occidentali; forte incertezza sui quantitativi di neve che si possono accumulare, la stima più cautelativa prevede un massimo di 15 cm, più probabile sulla pianura centrale.

Al Centro: In serata i cieli si presenteranno quasi ovunque sereni o poco nuvolosi salvo qualche nube in più sulla costa adriatica. In serata residue precipitazioni su Calabria e Sardegna, tampo asciutto altrove ma con cieli generalmente nuvolosi.

Al centro asciutto e stabile sui settori peninsulari. Neve oltre i 1000 metri. Venti deboli o moderati da est/nord-est. Temperature in rialzo, massime tra 8 e 12.

Nord: molto nuvoloso o coperto su basso Piemonte e Lombardia meridionale con precipitazioni da isolate a sparse, i fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire da 400 metri. In serata nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto. Non essendoci da giorni un freddo preesistente (la notte forse) ma anche oggi la media è intorno ai 6 gradi le temperature massime non sono alte prevedere le grandi nevicate in queste condizioni - spiegano i meteorologi - è più complicato. Al Sud e sulle isole maggiori nubi più compatte, con possibilità di deboli piogge intermittenti al mattino nel sud della Puglia, nel nord della Sicilia, sulla bassa Calabria e nella Sardegna occidentale, in attenuazione nel pomeriggio. Venti deboli o moderati occidentali o sud-occidentali. Temperature in flessione, massime tra 9 e 13. Mari da mossi a molto mossi. I venti saranno moderati da Ovest-Sud-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 25km/h, moderati da Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 27km/h.