Festival di Sanremo, Ultimo trionfa tra i giovani

Festival di Sanremo, Ultimo trionfa tra i giovani

Quintino Maisto
Febbraio 10, 2018

Ultimo ha vinto la sessantottesima edizione del Festival di Sanremo 2018 per la Categoria Nuove Proposte. Il giovane cantante romano, ventiduenne, ha dedicato la sua vittoria al fratello, "che deve vincere la battaglia più grande", e si è piazzato davanti a Mirkoeilcaane con "Stiamo tutti bene" e a Mudimbi con "Il mago". Al secondo posto Mirkoeilcane con Stiamo tutti bene.

Le otto nuove proposte di questo Sanremo 2018 hanno avuto la possibilità anche stasera di esibirsi per primi nel corso della quarta serata del Festival, così da poter sfruttare il momento di 'massimo ascolto' per farsi vedere e conoscere dal pubblico da casa. Per quanto gli altri riconoscimenti collaterali della sezione Nuove proposte, il Premio della sala stampa Lucio Dalla è stato assegnato ad Alice Caioli per Specchi rotti.

Una vittoria annunciata quindi, ma che fino all'ultimo momento è rimasta in bilico, visti i risultati delle due manche di mercoledì e giovedì (dove Ultimo si era classificato secondo dietro Mudimbi). Uno dopo l'altro i dieci artisti si sono avvicendati sul palco riproponendo quelli che ormai sono diventati già veri e propri tormentoni destinati ad accompagnarci nei prossimi mesi.

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, nasce a Roma il 27 Gennaio 1996.

Oltre alla dichiarazione del Sindaco della città dei fiori sono succedute le parole di Maurizio Garidi: "Buongiorno a tutti, ho l'occasione di parlare, volevo per prima ringraziare la fondazione della cassa sinfonica del festival, tutti i professori che si stanno impegnando andando oltre il loro orario di lavoro". Ricordo un viaggio studio in Irlanda dove per rimorchiare più possibile spacciai la notizia di essere suo nipote...