Tirreno-Adriatico nel nome di Scarponi

Tirreno-Adriatico nel nome di Scarponi

Prospera Giambalvo
Gennaio 13, 2018

Presentato il percorso 2018; la nostra città ospiterà l'arrivo della seconda tappa e la partenza della terza. Due anni fa gli organizzatori della Tirreno Adriatico dovettero annullare all'ultimo momento la tappa che saliva al Monte San Vicino, ad una quota nettamente più bassa.

Stamattina a Loreto si è infatti tenuta la conferenza stampa di presentazione della gara in cui, per il Comune di Sarnano, hanno presenziato l'assessore al turismo, Stefano Censori e l'assessore allo sport, Luca Piergentili.

Presentata questa mattina a Loreto la 53^ edizione della Tirreno-Adriatico, la corsa ciclistica dei due mari che quest'anno sarà dedicata a Michele Scarponi. E proprio lì, nella sua Filottrano, arriverà una delle tappe della Tirreno Adriatico, un omaggio che tutto il mondo del #Ciclismo gli renderà.

La partenza avverrà come ormai tradizione da Lido di Camaiore, con una cronometro a squadre di 21.5 km lungo le coste della Versilia.

Il percorso è un'andata e ritorno tra Lido di Camaiore e Forte dei Marmi, con lunghi rettilinei pianeggianti.

Presentato il percorso della Tirreno Adriatico 2018: omaggio a Scarponi con l'arrivo a Filottrano
La Tirreno-Adriatico fa tappa a Foligno e Trevi: ecco il programma Il 9 e 10 marzo il grande evento del ciclismo attraverserà l’Umbria: sarà occasione di rilancio del territorio

La corsa si svolgerà dal 7 al 13 marzo. Il giorno seguente in programma 167 chilometri da Camaiore a Follonica per una frazione riservata ai velocisti.

Sono sette tappe: due a cronometro, la prima e l'ultima; due per velocisti; due per finisseur, ed una in salita. Dopo una lunga e impegnativa sequenza di salite e saliscendi, si affronterà l'ascesa di Sassotetto, oltre 14 km al 6% di media.

Domenica 11 marzo tappa densa di emozioni con l'arrivo a Filottrano, la casa di Michele Scarponi: per l'occasione è atteso anche grande spettacolo, con lo strappo finale che sarà ripetuto ben tre volte.

Il gran finale è con la cronometro individuale di San Benedetto del Tronto di 10 km. Un anno fa vinse Rohan Dennis.