Regionali: comitato, sondaggio Izi Zingaretti al 35%, +7 da Lombardi

Regionali: comitato, sondaggio Izi Zingaretti al 35%, +7 da Lombardi

Prospera Giambalvo
Gennaio 13, 2018

"Non abbiamo né rancore né odio - ha aggiunto -, Gori ha una visione distorta, ad esempio ha appoggiato il referendum autonomista promosso da Maroni". Numeri positivi che sostanzialmente confermano lo scenario descritto nei precedenti sondaggi e, soprattutto, la credibilità acquisita tra i cittadini del Lazio da Nicola Zingaretti in cinque anni di lavoro. Il leader di LeU ha sottolineato come da Zingaretti possano arrivare "segnali di discontinuità". "Noi abbiamo sempre cercato di unire tutte le forze che si oppongono a due destre: quella classica, che si sta riunendo e che sta mettendo insieme tutto e il contrario di tutto (Berlusconi con Salvini) e quella destra che sta mostrando il suo volto in questa città, che è la destra del M5S, senza storia e senza cultura e che tanto male ha fatto a questa città e tanto male può fare al paese - e Casu aggiuge - La nostra speranza è che tutte le forze alternative a queste destre siano insieme, lo speriamo a livello nazionale e auspichiamo che possa avvenire anche nel Lazio. Parliamo di politiche di sinistra". Da una parte chi crede che l'alleanza con Pd non 'renziano' sia possibile, dall'altra chi è convinto che la priorità sia la costruzione di un quarto polo di sinistra da consolidare elettoralmente in tempi medio lunghi.

"A me - aggiunge Grasso - pare un modo di fare campagna elettorale che non condivido". Per questo motivo Zingaretti conta di recuperare l'appoggio del LeU (tra i motivi della disfatta sul litorale romano c'è stata anche la divisione della sinistra), ma il compito sembra arduo perché all'interno di questa formazione c'è divisione tra chi è disposto ad appoggiarlo (Il Mdp di Bersani e D'Alema) e chi invece vuole la sconfitta del Pd renziano (Sinistra Italiana), per ricostruire sulle sue ceneri una nuova sinistra.

Renzi-De Benedetti?Se premier sarei più attento Un passaggio sul caso De Benedetti. Rendere permanente la commissione d'inchiesta? Io sono a capo di un gruppo dove c'è un pluralismo.